Ripensare il futuro

Il 15 aprile l'associazione Pisa città di Frontiera organizzano una conferenza dal nome "Ripensare il futuro". Relatori dell'incontro saranno Francesco Chicchi e Federica Coin.

L'evento è stato realizzato con i contributi dell'ateneo per le attività studentesche autogestite all'Università di Pisa.

Cosa proviamo pensando al “futuro”?

La nostra mente, pensando a chi potremmo essere domani e in che mondo vivremo, a quale sarà la nostra realizzazione, entra in una paralisi angosciata. Ci sentiamo di camminare a vista dentro un’atmosfera che ci limita nella capacità di prendere decisioni e di progettare una propria, certa, felicità. Privati di qualsiasi sicurezza economica, cadiamo in solitudine. Finiamo per essere soggetti smarriti, agglomerati di desideri irrealizzabili e promesse mai mantenute, che oscillano tra entusiasmi fulminei e lunghe depressioni.

È difficile dare soluzioni. Ma possiamo tornare a mettere al centro delle domande la nostra vita e condizione comune, disegnare nuovi orizzonti di senso e immaginari collettivi dove non essere sfruttati e sentirsi avviliti per i nostri desideri.
Immaginare un futuro per tempi presenti, in cui le menti si connettono e i corpi, insieme, si tendono verso nuove comunità.

locandina fondo 1781 15 04

Ultima modifica: Gio 12 Apr 2018 - 07:58