Il mondo là fuori - Il malato psichiatrico a quarant'anni dalla Legge 180

Giovedì 12 aprile in Aula Giovanni Vitali della Scuola Medica a partire dalle 15.00 si terrà la conferenza "Il mondo là fuori - Il malato psichiatrico a quarant'anni dalla Legge 180".

La conferenza "Il mondo là fuori - Il malato psichiatrico a quarant'anni dalla Legge 180" passerà in rassegna il contesto storico-culturale che ha portato alla promulgazione della Legge Basaglia, il problema della contenzione, le conseguenze psico-biologiche dell'istituzionalizzazione, ed infine gli aspetti rimasti insoluti nonostante la normativa. Introduce la prof.ssa Antonella Del Corso, prorettrice per gli studenti e il DSU; intervengono Giuseppe Dell'Acqua, allievo di Franco Basaglia e Direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste, Liliana Dell'Osso, Ordinario di Psichiatria dell'Università di Pisa, Alberto Di Martino, Ordinario di Diritto Penale della Scuola Superiore Sant'Anna, Angelo Gemignani, Ordinario di Psicobiologia dell'Università di Pisa, ed Antonella Tuoni, ex Dirigente penitenziario dell'Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo Fiorentino.

Allegati:

Ultima modifica: Mer 04 Apr 2018 - 09:50