Il 20 maggio anche l’Università di Pisa ha salutato il Giro d’Italia che è passato proprio davanti al Palazzo alla Giornata, sede del rettorato. Per l’occasione anche il vicino Palazzo Vitelli, dove si trovano gli uffici dell’amministrazione, si è illuminato di rosa. L’Ateneo è stato fra i protagonisti degli eventi che hanno accolto in città la gara.
Per chi volesse gustare ancora le emozioni della corsa, al Museo della Grafica c’è sino al 30 settembre Passa il Giro. Immagini e racconti di biciclette, mostra curata dal professore Alessandro Tosi, un suggestivo percorso tra arte e scienza dedicato alla storia e al fascino della bicicletta attraverso stampe, disegni, sculture, manifesti, fotografie e modelli storici.
Fra i vari appuntamenti che hanno accompagnato la manifestazione ricordiamo anche lo spettacolo Pedala organizzato dal Cidic – Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura, in collaborazione con il CUG-Comitato Unico di Garanzia e, ospitato all’interno della Bike Arena del Comune di Pisa, l’evento “UniPi: lo sport e i suoi valori”, ideato e coordinato dal professore Marco Macchia, delegato per i rapporti con il territorio, con la partecipazione di studenti e studentesse dell’Ateneo, della campionessa Fabiana Luperini e della squadra Unipi vincitrice dei Campionati Nazionali Universitari di Nuoto.