Lascia i laboratori per salire sul palcoscenico Abel, il robot con emozioni umane nato dal Centro di Ricerca “E. Piaggio” e dal ForeLab del Dipartimento di ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa.
Il suo debutto sul palcoscenico del Festival della Robotica 2025, che si è svolto a Pisa dal 9 all’11 maggio, dove Abel è stato il protagonista dello spettacolo Una star dal futuro ideato da D. Focardi e L. Cominelli.

Fresco vincitore di uno dei più prestigiosi premi internazionali del cinema come miglior attore protagonista in una produzione cinerobotica globale, Abel non si è limitato a recitare, ma dal palco ha organizzato una vera e propria conferenza stampa.

Ha palato di anima, amore, morte arte e religione, lasciando spazio a domande e interazioni con il pubblico, in un incontro che fonde arte e tecnologia.

Una star dal futuro è un concept originale di D. Focardi e L. Cominelli, con la regia di D. Focardi, che vede come protagonisti lo stesso Focardi e Abel, affiancato dalla collaborazione di L. Cominelli.