Motivazioni del conferimento
Prof. Pierangelo Terreni

L’indubbio valore scientifico del Prof. Gerhard Ertl è testimoniato dagli oltre seicento lavori da lui pubblicati su aspetti sia teorici che applicativi di fondamentale importanza nella chimica fisica, nonché da oltre settanta premi, fra i quali un “Nobel”.

In questa sede voglio evidenziare il valore del Prof. Ertl per le sue tante collaborazioni con vari centri di ricerca, dove ha operato personalmente.
Il Prof. Ertl inizia i propri studi universitari iscrivendosi al corso di Fisica all’Università di Stoccarda nel 1955, dove si laurea nel 1961 con una tesi sull'effetto delle microonde nelle reazioni di rapida dissociazione.

Già durante gli studi universitari egli trascorre dei periodi di formazione in altre sedi, prima presso la Sorbona a Parigi (1957/58) ; in seguito presso la Ludwig Maximilian a Monaco di Baviera (1958/59).
Dopo la laurea si trasferisce all’ Università Tecnologica di Monaco dove riceve il Ph.D. in “Chimica Fisica”.
Dopo aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento universitario all’età di 31 anni , nel 1967, ricopre la cattedra di Chimica Fisica all’Università Tecnologica di Hannover, divenendo direttore dell’Istituto di Chimica Fisica ed Elettrochimica.

Nel 1973 il Prof. Ertl si trasferisce all’Università Ludwig-Maximilianus di Monaco occupando cattedra di Chimica Fisica.
Negli anni successivi la sua fama cresce grazie alle sue ricerche sulla catalisi e le interazioni tra atomi e superfici attive. Viene chiamato in qualità Professore Ospite presso la Caltech a Pasadena tra il 1976 e il 1978; nel 1979 presso l’Università del Wisconsin a Milwaukee e tra il 1981 e 1982 presso Berkeley.

Nel 1985 viene chiamato a dirigere il Fritz-Haber Institute a Berlino e diviene professore presso l’Università Tecnologica di Berlino e presso  l’Università LKibera di Berlino. Nel 1989, dopo la caduta del muro, ricopre anche l’incarico di professore della Università Humbolt di Berlino, divenendo così professore di “Chimica Fisica”  in tutte e tre le università berlinesi.
Egli è professore emerito dell’Istituto Fritz-Haber della Max Planck Society dal 2004.

Come prima accennato i riconoscimenti scientifici ricevuti  sono numerosissimi e provenienti da organizzazioni scientifiche con sede in paesi di ogni continente e il premio Nobel in qualche modo li riassume tutti.
L’attività scientifica di Gerhard Ertl, che sarà ampiamente descritta in seguito, ha portato all’individuazione dei meccanismi, a livello molecolare, della sintesi catalitica dell'ammoniaca su ferro e dell'ossidazione catalitica del monossido di carbonio su palladio. Le sue scoperte hanno gettato le basi teoriche che hanno condotto allo sviluppo di dispositivi quali le marmitte catalitiche e le celle a combustibile.

In base a quanto esposto, per l’elevato valore scientifico e per il notevole contributo applicativo in campo ingegneristico delle sue scoperte il Consiglio della Facoltà di Ingegneria ha proposto al Prof. Gerhard Ertl il conferimento della Laurea  Magistrale Honoris Causa in Ingegneria Chimica.

Ultimo aggionamento documento: 05-Nov-2010