Motivazione del conferimento

Il Prof. Louis J. Ignarro, è nato a Brooklyn, New York da genitori italiani nel 1941. Ha ottenuto il titolo di Bachelor in Pharmacy alla Columbia University, il PhD in Pharmacology e Physiology all’ Università del Minnesota ed il Postdoctoral Fellowship in Chemical Pharmacology. Dal 1985 è professore presso il Dipartimento di Farmacologia della School of Medicine della University of California, Los Angeles. Ha ricevuto numerosissimi premi e numerose lauree honoris causa e nel 1998 ha ricevuto il premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia insieme a Robert Furchgott e Ferid Murad per le loro scoperte riguardanti il monossido di azoto come molecola segnale nel sistema cardiovascolare.

La passione per la chimica lo ha spinto ad applicare tecniche raffinate ai suoi studi sui messaggeri molecolari cellulari che lo hanno portato alla scoperta dell’ossido di azoto, un gas, che ha una vita di pochissimi secondi. I suoi numerosi e notevoli risultati nelle ricerche cardiovascolari legati a questa scoperta ottenuta negli anni ottanta hanno avuto notevoli ripercussioni sia nella comprensione del meccanismo d’azione di farmaci già esistenti quali i nitroderivati, sia allo sviluppo di nuovi farmaci non solo nel campo delle patologie cardiovascolari ma anche nelle patologie neurologiche e nell’invecchiamento.

Tenendo conto di tutto questo, del curriculum del Prof. Ignarro, e considerando inoltre che il percorso formativo in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche prevede che il laureato possieda tra l’altro la preparazione per affrontare l’intera sequenza del processo della creazione del farmaco che partendo dalla sua progettazione ne porta alla produzione e al controllo, il Consiglio della Facoltà di Farmacia nella seduta del 7 maggio 2008 ha proposto il conferimento della laurea honoris causa in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche al Prof. Louis J. Ignarro.

Ultimo aggionamento documento: 28-Oct-2008