Profilo di Robert E. Kahn

Studi universitari

Dopo aver ricevuto il B.E.E. dal City College of New York nel 1960, Robert E. Kahn ha conseguito il M.A. e Ph.D. degrees dalla Princeton University, rispetti-vamente nel 1962 e 1964.

Attività svolta presso Istituti di ricerca e aziende

Dopo aver lavorato nel Technical Staff dei Bell Laboratories, Kahn assunse l'incarico di Assistant Professor of Electrical Engineering presso il MIT. Lasciato l'incarico presso il MIT, iniziò la sua attività alla BBN con il ruolo di system de-sign di ARPANET. Nel 1972 passò alla DARPA, dove in seguito assunse il ruolo di Direttore dell'Information Processing Techniques Office (IPTO). Mentre dirige l'IPTO, attiva lo Strategic Computing Program, il più grande programma di ricerca e sviluppo sui computer mai finanziato (miliardi di dollari), dal governo federale. Attualmente Kahn è Chairman, CEO e Presidente della Corporation for National Research Initiatives (CNRI), che egli stesso ha fondato nel 1986 dopo aver lavorato per tredici anni presso la U.S. Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA). CNRI è una organizzazione senza fini di lucro con l'obiettivo di fornire competenze e fondi per la ricerca e lo sviluppo della Natio-nal Information Infrastructure.

Ruoli svolti

Robert Kahn è membro della National Academy of Engineering, dove in passa-to ha ricoperto l'incarico di membro del relativo Computer Science and Techno-logy Board. Kahn è inoltre Fellow dell'IEEE, dell'AAAI, e dell'ACM. Infine è sta-to membro dell'Information Technology Advisory Committee del Presidente USA, membro del Board of Regents della National Library of Medicine e mem-bro dell'Advisory Council del Presidente USA relativamente alla National Infor-mation Infrastructure.

Premi ed onorificienze

Kahn ha ricevuto numerosi premi e onorificienze in relazione all'attività di ricer-ca svolta nell'ambito di Internet. Questi comprendono, tra l'altro: il Marconi Award; l'ACM SIGCOMM Award; il President's Award from ACM; la National Medal of Technology from President Bill Clinton (1997); la Presidential Medal of Freedom from President George W. Bush (2005).

Turing Award

Nel Febbraio del 2005, l'Association for Computing Machinery (ACM), ha con-ferito a Robert E. Kahn, insieme a Vinton G. Cerf, il "2004 A.M. Turing Award", considerato il Premio Nobel per l'Informatica, per il lavoro pionieristico da que-sti intrapreso nella progettazione e realizzazione dei protocolli di comunicazio-ne di base di Internet.

Lauree Honoris Causa ricevute

Robert Kahn ha ricevuto la Laurea Honoris Causa da numerose Università, tra le quali: la Princeton University; il Swiss Federal Institute of Technology (ETH), Zurich; la University of Maryland; la George Mason University; la University of Central Florida; lo University College of London.

Ultimo aggionamento documento: 27-Jun-2006