Profilo di Vinton G. Cerf

Studi universitari

Vinton G.Cerf ha conseguito il Bachelor of Science degree in Matematica alla Stanford University ed il Master of Science and Ph.D. degrees in Computer Science all'Università della California, Los Angeles (UCLA).

Attività svolta presso Istituti di ricerca e aziende

Vinton G. Cerf ha svolto un'intensa attività di ricerca lavorando presso le se-guenti istituzioni: dal 1976 al 1982 ha ricoperto un ruolo chiave nella guida dello sviluppo di Internet lavorando presso la Defence Advanced Research Projects Agency (DARPA).
Dal 1982 al 1986 ha svolto il ruolo di Vice Presidente di MCI Digital Information Services dirigendo l'ingegnerizzazione del sistema di posta elettronica di MCI, il primo sistema di posta elettronica commerciale ad essere collegato ad Internet.
Dal 1986 al 1994 ha svolto il ruolo di Vice Presidente della Corporation for Na-tional Research Initiatives (CNRI).
Negli anni 1994-2004 ritorna in MCI con il ruolo di Vice Presidente della parte "Architecture and Technology". In questo periodo guida un team di architetti e ingegneri per la progettazione di frameworks avanzati di networking, che inclu-dono, in particolare, la realizzazione di servizi multimediali finalizzati all'utenza business e consumer via Internet.
Dal 2005 inizia la sua attività presso Google con il ruolo di Chief Internet Evan-gelist.

Ruoli Svolti

Cerf è attualmente chairman del board dell'Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN). Cerf è il fondatore della Internet Society, di cui è stato presidente dal 1992 al 1995. È presidente onorario dell' IPv6 Forum. Dal 1997 al 2001, è stato membro dell'U.S. Presidential Information Techno-logy Advisory Committee (PITAC) ed è attualmente membro di numerosi comi-tati nazionali, sia nel settore pubblico che in quello industriale, focalizzati sulla cyber-security. Inoltre Cerf fa parte del Board of Directors for Endowment for Excellence in Education, della Folger Shakespeare Library, della MCI Founda-tion, della MarcoPolo Foundation, della Avanex Corporation e della Clear Sight Systems Corporation.
Infine Cerf è Fellow dell'IEEE, dell'ACM, dell'American Association for the Ad-vancement of Science, dell'American Academy of Arts and Sciences, dell'International Engineering Consortium, della Computer History Museum e della National Academy of Engineering.

Premi ed Onorificienze

Vinton G. Cerf ha ricevuto numerosi premi e onorificenze in relazione all'attività di ricerca svolta nell'ambito di Internet. Questi comprendono, tra l'altro: la Mar-coni Fellowship; la National Medal of Technology from President Bill Clinton (1997); l'ACM SIGCOMM Award; la IEEE Third Millennium Medal; la Presiden-tial Medal of Freedom from President George W. Bush (2005).

Turing Award

Nel febbraio del 2005, l'Association for Computing Machinery (ACM), ha confe-rito a Vinton G. Cerf, insieme al Robert E. Kahn, il "2004 A.M. Turing Award", considerato il Premio Nobel per l'Informatica, per il lavoro pionieristico da que-sti intrapreso nella progettazione e realizzazione dei protocolli di comunicazio-ne di base di Internet.

Lauree Honoris Causa ricevute

Al Dr. Cerf è stata conferita la Laurea Honoris Causa da numerose Università, tra le quali: il Swiss Federal Institute of Technology (ETH), Zurich; la Lulea University of Technology, Sweden; la Universidad de les Islas Baleares, Palma; il Capitol College, Maryland; il Gettysburg College, Pennsylvania; la George Mason University, Virginia; la Universidad Rovira i Virgili, Tarragona, Spagna; il Rensselaer Polytechnic Institute, Troy, New York; la University of Twente, En-schede, The Netherlands; il Brooklyn Polytechnic; la Beijing University of Posts and Telecommunications, China.

Ultimo aggionamento documento: 27-Jun-2006