Direzione del Personale e degli Affari Generali
Dirigente: Dott. Ascenzo Farenti

    Unità Forme flessibili di e lavoro e mobilità
    Responsabile: Dott.ssa Chiara Viviani
 
Prot. n. 23299 del 22/06/2015
Pubblicato il: 23/06/2015
Scadenza:  03/07/2015

 
AVVISO DI PROCEDURA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO
PER COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA
PRESSO IL DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
 
 

IL DIRETTORE GENERALE

 
VISTO:   lo Statuto dell'Università di Pisa, emanato con D.R. 27 Febbraio 2012, n. 2711;
VISTO:   il Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione la finanza e la contabilità, emanato con D.R. 8 ottobre 2008, n. 13745 e successive modifiche e integrazioni;
VISTO:    l’art 2222 del cc relativo alla disciplina del lavoro autonomo;
VISTO:   l'art 7, comma 6 del D.Lgs. n. 165/01;
VISTO:   l’art. 17, comma 30, del D.L. n. 78/09 convertito in Legge n. 102/09;
VISTO:   il Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni non dipendenti dell'Università di Pisa emanato con D.R. 29 maggio 2009, n 7967;
CONSIDERATO che in accordo con l’AOUP (Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana) è stato costituito il DIPINT (Dipartimento Integrato Interistituzionale) quale struttura di supporto organizzativo e amministrativo delle funzioni interistituzionali integrate di didattica e ricerca svolte dalle strutture e dai dipartimenti dell’Università e dell’Azienda;
VISTO:   il D.R. n. 11820 del 18/09/2012 con il quale il DIPINT (Dipartimento Integrato Interistituzionale) è stato costituito in centro di spesa, mentre il tre dipartimenti dell’area medica, compreso il Dipartimento di Medicina Clinica e sperimentale, sono stati costituiti in centri di responsabilità;
VIST I:   i progetti di ricerca denominati “Studi clinici Novartis ALTITUDE e CLAF152” (abstract in allegato)dei quali è responsabile scientifico il Prof. Stefano Del Prato;
VISTO:   il provvedimento d’urgenza n.526, prot. n. 8326 del 16/06/2015 del Direttore del IL Dipartimento di medicina clinica e sperimentale con il quale, considerato l’esito negativo dell’interpello interno, viene autorizzata l’attivazione della procedura comparativa per l’attribuzione di un incarico di collaborazione nell’ambito del progetto sopra indicato;
VISTO:  l’ interpello interno n. 285/2015 del 04/05/2015 per reperire una unità di personale da inserire nel DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE al quale non ha risposto alcun dipendente dell’Ateneo;
VISTO:   il parere favorevole del Direttore del DIPINT;
DATO ATTO che:  detta struttura ravvisa la necessità di attivare un contratto di collaborazione coordinata e continuativa  per l'attività di cui sopra;
DATO ATTO che detta richiesta è conforme a quanto disciplinato dal regolamento per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni non dipendenti dell’Università di Pisa;
DATO ATTO altresì  che quanto disposto con il presente provvedimento non riguarda il merito dell’attivazione del contratto che rientra nella responsabilità propria del Responsabile della Struttura proponente, il quale è tenuto al rispetto delle disposizioni impartite dalla Direzione generale , in ossequio alle disposizioni di legge e a quelle regolamentari di ateneo;
CONSIDERATO che la spesa derivante dall’attivazione del contratto di collaborazione coordinata e continuativa troverà copertura finanziaria sui fondi esterni derivanti da attività commerciale relativi ai progetti Novartis ALTITUDE e CLAF152, codici budget 539999_2015_DEL PRATO_NOVARTIS_ALTITUDE e cod. 539999_2015_DEL PRATO_NOVARTIS_CLAF152 del bilancio previsionale di ateneo, anno 2015 (così come risulta dal provvedimento sopra citato);
RAVVISATA PERTANTO la necessità di dar corso alla procedura finalizzata all’attivazione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per l'attività di cui sopra;
 

RENDE NOTO

 

Articolo 1 - Oggetto del bando
Presso il IL DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE  è disponibile un incarico, finalizzato alla realizzazione del progetti allegati, che avrà ad oggetto il supporto alla ricerca, con particolare riferimento ai protocolli di studi clinici: supervisione registri, monitoraggio studi, produzione di form contenenti dati clinici, preparazione e redazione report intermedi e finali in lingua inglese, gestione dei rapporti con gli enti finanziatori della ricerca .
Il collaboratore che risulterà idoneo avrà un incarico di 12 mesi per un compenso lordo prestatore di euro 14414,51.

  La prestazione sarà svolta presso la sede del IL DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE senza vincolo di subordinazione; il collaboratore è obbligato al conseguimento del risultato oggetto del contratto.

 

Articolo 2 – Requisiti essenziali per l’ammissione

Costituiscono requisiti essenziali per la partecipazione alla procedura:

-   Laurea triennale in Amministrazione pubblica ed economia di mercato o equivalenti;

-  Pregressa esperienza in attività inerenti l’oggetto dell’incarico di cui al presente avviso;

-   conoscenza delle lingue francese e inglese

Il mancato possesso dei requisiti ovvero la mancata dichiarazione degli stessi comporterà l’esclusione del candidato dalla selezione.

 

Articolo 3 – Domanda di partecipazione e relativi allegati

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta secondo lo schema allegato al presente avviso (mod. 1), alla quale dovranno essere allegati : 

·   Curriculum vitae che dovrà contenere , oltre all’indicazione dei percorsi formativi, l’elenc o delle attività ed esperienze professio nali svolte, il ruolo ricoperto, la denominazione dell’ente/azienda in cui lavora o ha lavorato, l’esatto periodo  di svolgimento delle attività (giorno di inizio e giorno di fine di ogni rapporto);

·   Copia fotostatica di un documento di identità e del codice fiscale;

·   Dichiarazione sostitutiva (mod 2) dalla quale dovrà risultare il possesso dei requisiti richiesti al precedente articolo 2.

Le dichiarazioni sopra indicate , dovranno essere redatte in modo analitico e contenere tutti gli elementi che le rendano utilizzabili ai fini della procedura comparativa, affinchè la Commissione giudicatrice possa utilmente valutare i titoli ai quali si riferiscono.
 

Articolo 4 – Modalità e termini di presentazione

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere inviate entro il 03/07/2015 , pena esclusione dalla procedura, con una delle seguenti modalità:
- tramite raccomandata a/r indirizzata all'Università di Pisa, Direzione del Personale e degli Affari generali, Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa;

- direttamente all'Ufficio Protocollo dell'Università di Pisa durante l'orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì: dalle ore 9,00 alle ore 13,00; martedì e giovedì: dalle ore 15,00 alle ore 17,00).

- tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.unipi.it
.
La data di invio delle domande è stabilita dal timbro postale (in caso di raccomandata), o dalla data del Pro tocollo generale di entrata dell’Università di Pisa o, nel caso di PEC, dalla data di invio.
 
Articolo 5 – Valutazione comparativa
La scelta dei soggetti da incaricare tra coloro che abbiano presentato la candidatura nei termini sarà operata da una commissione composta dal Responsabile della struttura richiedente (o un suo delegato), con funzioni di Presidente, il quale potrà farsi coadiuvare al massimo da due docenti competenti nella materia oggetto del bando; la Commissione sarà supportata da un funzionario appartenente alla Direzione del personale e degli Affari generali.
La commissione nella comparazione dei curricula si atterrà ai seguenti criteri: valutazione dei requisiti indicati al precedente articolo 2 , con particolare riferimento all’esperienza formativa e professionale attinente al profilo richiesto.
L ’esame comparativo può essere integrato, qualora ritenuto necessario, da eventuale colloquio conoscitivo (l’eventuale convocazione avverrà tempestivamente per telefono o email).
La commissione provvederà   a redigere apposito verbale da cui risulterà il soggetto idoneo.
L’esito della procedura comparativa sarà pubblicato sul sito web dell’ateneo (
http://www.unipi.it/ateneo/bandi/cococo/index.htm
).
 
Articolo 6 - Conferimento incarico

Sulla base del verbale redatto dalla commissione di cui all’art. 5, il Responsabile della Struttura, dopo aver accertato che non sussistono cause di incompatibilità, provvederà al conferimento dell'incarico al soggetto ritenuto comparativamente più idoneo e alla successiva stipula del contratto. Nel caso in cui risulti vincitore un dipendente della Pubblica Amministrazione la sottoscrizione del contratto è subordinata alla presentazione del nulla osta da parte dell’Amministrazione di appartenenza.
L’efficacia e l’esecuzione del contratto sono condizionate all’esito positivo del procedimento di controllo preventivo di legittimità da parte della Corte dei Conti (apposizione visto o silenzio assenso).
 

Articolo 7 – Diritti e doveri

Le prestazioni richieste dal presente avviso verranno svolte dal collaboratore in piena autonomia, senza vincolo di subordinazione, né vincoli di orario, nel quadro comunque di un rapporto unitario, coordinato e continuativo, presso il IL DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE.
Il prestatore è obbligato al conseguimento dei risultati oggetto del contratto e risponderà di eventuali errori o negligenze connesse alla propria attività. Il regolare svolgimento della prestazione sarà verificato dal Prof. Stefano Del Prato, in qualità di responsabile scientifico dei progetti.
L'Università si impegna a fornire adeguate strutture di accoglienza e supporto alle attività del titolare del contratto presso il suddetto Dipartimento.

La copertura assicurativa contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi è assicurata dall’Ateneo.

 

Articolo 8 – Responsabile del procedimento

  Ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, il Responsabile del procedimento di cui al presente avviso è la Dott.ssa Chiara Viviani, Direzione del Personale e degli Affari generali, Lungarno Pacinotti, 44, 56126 Pisa .

 

Articolo 9 – Pubblicità procedura

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo ( http://www.unipi.it/ateneo/bandi/cococo/index.htm
).

 

Articolo 10 – Trattamento dati personali
  Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai candidati saranno trattati per le finalità di gestione della presente procedura comparativa e, nel caso di conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti la gestione del rapporto.
 
 

 

Il Direttore Generale
(Dott. Riccardo Grasso)

 

Mod. 1

 

All'Università di Pisa

Direzione del Personale e degli Affari Generali
Unità Forme flessibili di lavoro e mobilità
Lungarno Pacinotti n. 43
56126 Pisa

 
 

Il/La sottoscritt.....................................................................................................

Codice Fiscale .....................................
Recapito Telefonico .........................................., e-mail ...........................................

chiede
 
di partecipare alla procedura prot n. 23299 del 22/06/2015 finalizzata al conferimento di un incarico, presso il IL DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE, avente come oggetto: il supporto alla ricerca, con particolare riferimento ai protocolli di studi clinici: supervisione registri, monitoraggio studi, produzione di form contenenti dati clinici, preparazione e redazione report intermedi e finali in lingua inglese, gestione dei rapporti con gli enti finanziatori della ricerca .

 

  A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità, ai sensi dell’art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445:

 
- di essere nato a _______________________________________ il _______________;
 
- di essere residente a _____________________________________ (prov. _________)
 
CAP__________, via ______________________________________________________
 
- di essere cittadino/a _____________________________ *
 
 * In caso di cittadino/a extracomunitario:
ÿ  dichiara di essere in possesso dei documenti comprovanti il regolare soggiorno in Italia.
 

Dichiara di esser consapevole che la presente non costituisce istanza volta a partecipare ad una selezione nell'ambito di una procedura di concorso pubblico.
 

Autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi della D.Lgs 196/2003.
 

Il sottoscritto allega:

·   Curriculum vitae  redatto in italiano , datato e sottoscritto, contenente, oltre all’indicazione dei percorsi formativi, l’elencazione delle attività ed esperienze professionali svolte, il ruolo ricoperto, la denominazione dell’ente/azienda in cui lavora o ha lavorato, l’esatto periodo di svolgimento delle attività (giorno di inizio e giorno di fine di ogni rapporto);

·   Copia fotostatica di un documento di identità e di codice fiscale;

·   Dichiarazione sostitutiva di certificazione / atto notorio (Mod. 2).

 
 
Data………………………….. …..……………………………… ………..
( firma )


Mod. 2

 
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
(art.46 del D.P.R. 445/2000)
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETÀ
(art.47 del D.P.R. 445/2000)
 
 

COGNOME ____________________________________________________________ __________
NOME ________________________________________________________________ _________
LUOGO E DATA DI NASCITA ________________________________________________ ________
CODICE FISCALE___________________________________________
PASSAPORTO (Solo per gli stranieri)__________________________________________ ________
 

sotto la propria responsabilità, consapevole che la falsità in atti e le dichiarazioni mendaci indicate nell’art.76 del D.P.R. 445/2000 sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia,
 
DICHIARA
 

Ø   di essere in possesso di:

 
q   diploma di laurea ai sensi del vecchio ordinamento in ______________________________ _____________________________________conseguito in data ______________presso l’Università di ______________________________ con voto __________________;
 
q   laurea specialistica ex D.M. 509/99 e successive modificazioni ed integrazioni in __________________________________________________________________ conseguita in data _______________ presso l’Università di _____________________________________ con voto __________________;
 
q   laurea magistrale ex D.M. 270/04 in _________________________________________ _________________________conseguita in data _______________ presso l’Università di _______________________________________ con voto _____________;
 
q   titolo di studio estero ____________________________________________ conseguito in data _____________ presso l’Università di ______________________ _________________con voto __________________;
 
Ø   di essere in possesso dell’esperienza richiesta per l’accesso alla procedura (art. 2 del bando) come di seguito specificato (indicare il datore di lavoro, i periodi e l’attività svolta) ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 
q   che tutti i titoli, i certificati e le pubblicazioni allegati sono conformi all’originale;
 
q   di essere in possesso di ulteriori titoli e attestati di seguito indicati:

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

                             Mod 2 /2
 
 
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 
Il sottoscritto, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, dà il consenso al trattamento dei propri dati per l’esecuzione di tutte le operazioni connesse all’espletamento del concorso, all’eventuale stipula del contratto e a fini statistici.
 

 
Data………………………….. …..……………………………… ………..
( firma )


Ultimo aggionamento documento: 22-Jun-2015