Sono stati confermati alla guida delle rispettive strutture la professoressa Biancamaria Rizzardi, presidente del Sistema Bibliotecario di Ateneo fino al 31 ottobre 2028, il professor Lorenzo Peruzzi, presidente del Sistema Museale di Ateneo fino al 31 ottobre 2028 e il professor Antonio Cisternino, presidente del Sistema Informatico di Ateneo fino al 31 ottobre 2027. Gli incarichi decorrono dal 1° luglio 2026.
Il Sistema Bibliotecario d’Ateneo è costituito dalle biblioteche e dall’archivio centrale di Ateneo, di cui cura e coordina le attività e i servizi. Il Sistema Museale valorizza il patrimonio scientifico, storico e naturalistico dell’Università attraverso attività di conservazione, valorizzazione, ricerca e divulgazione del patrimonio museale:. Mentre il Sistema Informatico è un sistema unitario e coordinato delle strutture informatiche per l’organizzazione, la gestione e lo sviluppo dei servizi informatici dell’Ateneo.
Le tre nomine delineano una continuità alla guida di tre sistemi strategici per l’Ateneo, chiamati a sostenere l’innovazione dei servizi, la qualità delle attività accademiche e la valorizzazione del patrimonio culturale e scientifico dell’Università di Pisa.



