Arrivano le Summer School di Circle U. 2026: tante opportunità di formazione internazionale in Europa

I corsi estivi sono organizzati a Berlino, Vienna, Oslo, Parigi, Belgrado e Aarhus

Tornano nell’estate 2026 le Summer School di Circle U., i corsi intensivi promossi dall’Alleanza Universitaria Europea di cui fa parte l’Università di Pisa che offrono a studenti e dottorandi l’opportunità di affiancare alla formazione accademica un’esperienza di studio in contesti internazionali. I programmi si svolgeranno in diverse città europee, tra cui Berlino, Vienna, Oslo, Parigi, Belgrado e Aarhus, presso le università partner dell’Alleanza.

Le Summer School Circle U. propongono percorsi interdisciplinari su temi di grande attualità, combinando lezioni intensive, attività seminariali e momenti di confronto tra partecipanti provenienti da diversi Paesi europei. Ma non sono solo corsi intensivi estivi: rappresentano un’esperienza di vita e formazione internazionale, un’opportunità per confrontarsi con studenti e docenti di tutta Europa, approfondire grandi sfide globali e arricchire il proprio curriculum in un contesto dinamico e multiculturale.

L’offerta formativa 2026 affronta ambiti quali il cambiamento climatico, la salute globale, la democrazia e lo sviluppo, nonché l’educazione e la ricerca linguistica, con modalità didattiche innovative che includono attività in presenza e moduli online. In molti casi è previsto il rilascio di crediti formativi universitari (ECTS), secondo le regole delle singole università di appartenenza.

A settembre 2026 è prevista a Belgrado anche una Summer School sulla Artificial Intelligence per dottorandi, i dettagli saranno pubblicati appena disponibili.

La partecipazione ai diversi programmi è gratuita. Per ogni Summer School, l’Università di Pisa finanzierà fino a tre mobilità secondo le tabelle Erasmus, in base alla graduatoria fornita dall’università organizzatrice.

Guarda la registrazione della Info Session online in cui sono state presentate tutte le Summer School.

 

Le Summer School 2026

Empowering Climate Action: Exploring Climate Risk and Pathways to Adaptation

Quando: 3 – 7 agosto 2026 (oltre a 5 seminari online a luglio)
Dove: Humboldt-Universität zu Berlin, Germania
Target: studenti triennali
ECTS: 5

Un percorso dedicato alle principali sfide del cambiamento climatico, con attività che combinano sessioni online e una settimana intensiva in presenza a Berlino, mirato a sviluppare competenze pratiche sull’analisi del rischio climatico e sulle strategie di adattamento.

 

Governing Climate Risk: Research, Methods, and Action

Quando: 3 – 7 agosto 2026 (oltre a 5 seminari online a luglio)
Dove: Humboldt-Universität zu Berlin
Target: Dottorandi (PhD)
ECTS: 5

Il corso è rivolto a dottorandi di discipline diverse per sviluppare competenze metodologiche e didattiche nell’analisi e nella comunicazione del rischio climatico. Il programma combina formazione sui dati e metodi climatici, workshop pratici e l’elaborazione di elementi didattici destinati a studenti universitari.

 

How to do European History? Current Approaches and Controversies

Quando: 8 – 12 giugno 2026 (oltre a 6 seminari online ad aprile)
Dove: University of Oslo, Norvegia
Target: studenti magistrali
ECTS: 5

Questo corso esplora approcci e dibattiti contemporanei nella storiografia europea, con una prima fase di seminari online e una settimana intensiva a Oslo che include visite a musei e archivi e momenti di confronto con esperti.

 

Democracy and Development in a Fragmenting World: Geopolitics, Power Shifts, and the Fate of the Liberal Order

Quando: 1–5 giugno 2026 (oltre a seminari online ad aprile)
Dove: Belgrado, Serbia
Target: studenti magistrali
ECTS: 5

Un corso focalizzato sulle trasformazioni geopolitiche e le sfide alla democrazia globale, attraverso discussioni teoriche e casi di studio su dinamiche di sviluppo internazionale.

 

Researching language/s in education from an ecological and mixed-methods perspective

Quando: 1–3 luglio 2026
Dove: Vienna, Austria
Target: Dottorandi
ECTS: 4

Un programma focalizzato su studi linguistici ed educativi, che combina approcci metodologici misti ed esperienze pratiche con workshop ad alto coinvolgimento.

 

New avenues for Global Health

Quando: 6–11 luglio 2026
Dove: Parigi, Francia
Target: Dottorandi
ECTS: 3

Un corso incentrato sulle prospettive globali della salute pubblica, con lezioni e discussioni condotte da esperti internazionali e momenti di scambio interdisciplinare.

 

Guardians of Democracy: Comparative Constitutional Law in an Age of Democratic Backsliding

Quando: 27 luglio – 14 agosto 2026
Dove: Aarhus (Danimarca)
Target: studenti magistrali
ECTS: 10

La Summer School propone un’analisi comparata dei sistemi costituzionali e del loro ruolo di fronte ai processi di erosione democratica. Attraverso casi di studio internazionali, il corso approfondisce il modo in cui istituzioni, corti e strumenti giuridici possono contribuire a tutelare lo stato di diritto, i diritti fondamentali e la governance democratica.

 

Come candidarsi

Le informazioni complete sui singoli programmi, i requisiti di accesso, le scadenze e le modalità di candidatura sono disponibili nella pagina ufficiale delle Summer School Circle U.

Info e Contatti:

Articoli correlati

Summer school promo_cc andresr - Getty Images Signature
I corsi estivi sono organizzati a Berlino, Vienna, Oslo, Parigi, Belgrado e Aarhus
RICERCA
Lo studio, pubblicato sulla rivista Diabetes/Metabolism Research and Reviews, è frutto della collaborazione tra gruppi di...
QRCODE
Dalla nuova segnaletica interattiva al progetto Pisa 365, l’Ateneo sviluppa i sistemi digitali che mettono in...
RICERCA
Lo studio, pubblicato sulla rivista Diabetes/Metabolism Research and Reviews, è frutto della collaborazione tra gruppi di...
QRCODE
Dalla nuova segnaletica interattiva al progetto Pisa 365, l’Ateneo sviluppa i sistemi digitali che mettono in...
Progetto senza titolo - 2026-01-27T122505.721
Una ricerca pubblicata sul British Journal of Pharmacology individua un nuovo meccanismo di protezione dei polmoni...