Cordoglio per la prematura scomparsa della dottoranda Essoyodou Marie Laure Pello Sode

Nel 2023 ha vinto la borsa per il Dottorato regionale in Economics

L’Università di Pisa si unisce al cordoglio dell’Università di Siena  per la prematura scomparsa di Essoyodou Marie Laure Pello Sode, dottoranda del corso di Dottorato regionale in Economics.

Nata a Kara (Togo) il 18 ottobre 1992, Marie Laure era arrivata in Italia nel 2017 per motivi di studio, iscrivendosi all’Università di Pisa. Dopo aver conseguito una laurea in discipline economiche presso l’Università di Kara, ha scelto di intraprendere nuovamente un percorso di studi in Italia, conseguendo con ottimi risultati la laurea triennale in Economia Aziendale e successivamente la laurea magistrale in Consulenza professionale alle aziende.

Arrivata dal Togo, Marie Laure ha rapidamente imparato la lingua italiana e si è inserita con naturalezza nel contesto universitario, costruendo relazioni positive con colleghe e colleghi di studio e di ricerca. È stata una studentessa e una giovane ricercatrice apprezzata per il suo spirito coraggioso e tenace, unito a una profonda sensibilità e attenzione verso gli altri.

Nel 2023 ha vinto un posto con borsa di studio presso il Dottorato regionale in Economics, avviando il proprio percorso come giovane ricercatrice. Nel suo lavoro di ricerca si è occupata di educazione finanziaria rivolta alle donne nei paesi in via di sviluppo, conducendo uno studio sul campo in Pakistan e analizzando il ruolo degli strumenti di pagamento digitali come supporto all’autonomia economica e all’inclusione delle micro-imprenditrici.

Marie Laure si è distinta per essere una ricercatrice attenta, determinata e profondamente coinvolta nel proprio lavoro. Nel corso del dottorato ha dimostrato la capacità e il coraggio di ripensare e riorientare il proprio progetto di ricerca per perseguire ciò che riteneva davvero significativo, affrontando l’attività scientifica con impegno, serietà e un forte senso di responsabilità. Per lei lo studio e la ricerca erano profondamente legati alla possibilità di offrire un contributo concreto al superamento delle diseguaglianze e delle povertà.

La sua scomparsa rappresenta una perdita dolorosa per l’intera comunità del Dottorato regionale in Economics – dottorande, dottorandi e docenti delle Università di Firenze, Pisa e Siena – che ne ricorda le qualità intellettuali e umane non comuni e una presenza capace di lasciare un segno profondo.

 

Info e Contatti:

Articoli correlati

ORTO
Numeri in netto aumento rispetto al 2024 che confermano la tendenza di crescita in tutte le...
dottorato
Messe a bando due posizioni di dottorato in apprendistato di alta formazione e ricerca in collaborazione...
studenti
Per coloro che sono entrati con riserva al via il 19 gennaio i corsi di recupero
dottorato
Messe a bando due posizioni di dottorato in apprendistato di alta formazione e ricerca in collaborazione...
studenti
Per coloro che sono entrati con riserva al via il 19 gennaio i corsi di recupero
driving-2606785_1280
Lo studio pubblicato su Atmospheric Research ha analizzato dati pluviometrici provenienti da archivi storici e reti...