L’Università di Pisa è risultata assegnataria di due posizioni di dottorato nell’ambito della seconda edizione del programma nazionale “Dottorati InPA”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di favorire l’ingresso di giovani laureati nella Pubblica Amministrazione attraverso percorsi di formazione avanzata e lavoro qualificato. In totale sono cinque i dottorati InPA selezionati a livello nazionale: oltre ai due in collaborazione con Unipi con sede di svolgimento presso la Regione Toscana e il Comune di Grosseto, ci sono altri due in partnership con l’Università degli Studi Roma Tre da svolgere presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e il Ministero della Cultura, e un altro in partnership con l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari da svolgere presso la Città Metropolitana di Bari.

Il programma InPA prevede l’attivazione di contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca della durata di tre anni, finalizzati al conseguimento del dottorato di ricerca in ambiti di interesse per le amministrazioni pubbliche coinvolte. I contratti, riservati a laureati under 29 con requisiti di merito elevati, prevedono una retribuzione annua lorda pari a 30.000 euro e l’inserimento operativo dei dottorandi presso gli enti finanziatori.
Le due posizioni attivate in collaborazione con l’Università di Pisa riguardano settori di particolare rilevanza per lo sviluppo territoriale e l’innovazione della Pubblica Amministrazione. La prima è incardinata nel corso di dottorato in Informatica, in collaborazione con la Regione Toscana, ed è dedicata al tema “Metodologie per favorire l’adozione di strumenti e tecniche di intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione”. La seconda posizione afferisce al corso di dottorato in Economia Aziendale e Management, con sede di svolgimento presso il Comune di Grosseto, e ha come tema “Internazionalizzazione, marketing territoriale e sviluppo locale: un modello di management per la Maremma toscana”.
I dottorandi selezionati saranno immatricolati all’Università di Pisa e svolgeranno il proprio percorso formativo e di ricerca in stretta integrazione con le amministrazioni pubbliche partner. La scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissata al 13 gennaio 2026. Con queste due posizioni, l’Università di Pisa contribuisce all’attuazione di un modello di dottorato orientato al rafforzamento delle competenze specialistiche all’interno della Pubblica Amministrazione.
Tutte le informazioni sul bando sono disponibili a questo link.


