Sgandurra e Arras nominati Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Il titolo è stato conferito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale

Mercoledì 26 febbraio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana alla professoressa Giuseppina Sgandurra e al giovane ricercatore Giovanni Arras. Questo riconoscimento sottolinea l’importanza della ricerca scientifica e il suo impatto sulla vita dei bambini con paralisi cerebrale, attraverso l’adozione di nuove tecnologie e la co-progettazione con le famiglie.

La professoressa Sgandurra, neuropsichiatra infantile, docente associato presso l’Università di Pisa e responsabile del laboratorio INNOVATE di IRCCS Stella Maris, ha dedicato la sua carriera all’integrazione dell’intelligenza artificiale nella neuroriabilitazione pediatrica.

Il Dr. Arras ha trasformato la sua esperienza personale con la paralisi cerebrale in una missione professionale, contribuendo attivamente al progetto europeo AInCP (Artificial Intelligence in Cerebral Palsy). La loro collaborazione con la Fondazione FightTheStroke e l’impegno nell’applicazione dell’intelligenza artificiale per la riabilitazione pediatrica rappresentano un faro di speranza e innovazione nel campo medico.

Info e Contatti:

Articoli correlati

ORTO
Numeri in netto aumento rispetto al 2024 che confermano la tendenza di crescita in tutte le...
dottorato
Messe a bando due posizioni di dottorato in apprendistato di alta formazione e ricerca in collaborazione...
studenti
Per coloro che sono entrati con riserva al via il 19 gennaio i corsi di recupero
dottorato
Messe a bando due posizioni di dottorato in apprendistato di alta formazione e ricerca in collaborazione...
studenti
Per coloro che sono entrati con riserva al via il 19 gennaio i corsi di recupero
driving-2606785_1280
Lo studio pubblicato su Atmospheric Research ha analizzato dati pluviometrici provenienti da archivi storici e reti...