L’etologa Elisabetta Palagi, professoressa associata al Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, è protagonista del programma televisivo NOOS – L’avventura della conoscenza condotto da Alberto Angela su Rai 1. Palagi partecipa a tutte le puntate in onda il 23 e 30 giugno, e il 14, 21 e 28 luglio con una rubrica dedicata al mondo degli animali domestici che è stata registrata all’interno dell’Orto Botanico dell’Università di Pisa.
In più nella puntata del 7 luglio, Palagi sarà in copertina con una lunga intervista di Alberto Angela: al centro gli studi della professoressa sull’empatia nel mondo animale, tra individui della stessa specie e tra specie diverse, uomo compreso.
Palagi conduce da anni ricerche naturalistiche sui primati, con particolare attenzione al ruolo del gioco e dell’empatia. Tra le sue ultime pubblicazioni figura il volume “Perché ridiamo. Alle origini del cervello sociale” (Il Mulino, 2024), scritto insieme a Fausto Caruana, che esplora le basi neurobiologiche e evolutive del riso come strumento sociale.