“Visualizzazione dei dati con R: teoria & pratica”, nuovo corso online gratuito dell’Università di Pisa

Per iscriversi basta accreditarsi sulla piattaforma del progetto Edvance

“Visualizzazione dei dati con R: teoria & pratica”, realizzato dall’Università di Pisa, è il nuovo corso on line disponibile e gratuito disponibile sulla piattaforma del progetto Edvance (www.edvance.it). Filippo Chiarello, Irene Spada e Vito Giordano, della scuola di Ingegneria dell’Ateneo pisano sono i docenti.

Rivolto a studenti, professionisti e appassionati di data analysis, il corso offre competenze essenziali per trasformare dati complessi in visualizzazioni chiare ed efficaci, supportando così attività decisionali e comunicative basate su dati. Nello specifico vengono approfondite le tecniche di visualizzazione dei dati utilizzando il linguaggio R, combinando fondamenti teorici con applicazioni pratiche.

Il corso si aggiunge al precedente realizzato dall’Università di Pisa: “Introduzione alle Basi di Dati” del professor Gian-Luigi Ferrari del Dipartimento di Informatica, volto a introdurre i modelli di dati, SQL e strutture fondamentali per l’analisi.

Per iscriversi serve l’autenticazione sulla piattaforma Edvance previa autenticazione con credenziali di ateneo per gli studenti universitari e SPID, CIE per gli altri. Al completamento dei corsi c’è il rilascio di micro-credenziali open badge, cioè attestazioni digitali a certificazione delle conoscenze e competenze acquisite.

L’Università di Pisa è partner del progetto PNRR DEH EDVANCE, hub nazionale di formazione digitale avanzata coordinato dal Politecnico di Milano e sostenuto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’obiettivo è la produzione di MOOC (massive open online course) ovvero corsi online aperti e accessibili a tutti di alta qualità, integrando educazione online e in presenza per ridefinire gli standard dell’educazione digitale.

Info e Contatti:

Articoli correlati

Certosa di Pisa a Calci
Crescono i numeri rispetto al 2024, cinque mostre temporanee, 43 eventi e oltre 1600 gli studenti...
Bombus terrestris on Teucrium fruticans_MB
Uno studio degli atenei di Pisa e Firenze valida per la prima volta un metodo per...
Unipisa-Museum2-2026
La Ambassador Agata Merian Bernacca racconta l’iniziativa partita dall’idea di far crescere il campus internazionale dei...
Bombus terrestris on Teucrium fruticans_MB
Uno studio degli atenei di Pisa e Firenze valida per la prima volta un metodo per...
Unipisa-Museum2-2026
La Ambassador Agata Merian Bernacca racconta l’iniziativa partita dall’idea di far crescere il campus internazionale dei...
paesaggio
Uno studio su Lago di Sibolla ricostruisce l’evoluzione del territorio lucchese dall’età romana a oggi, integrando...