Convegno internazionale

data 10 Maggio 2024 09:00  |  luogo Aula Magna Polo Fibonacci Largo Bruno Pontecorvo, 3, 56127 Pisa PI, Italia

nuovoumanesimositoVenerdì 10 maggio, alle ore 9.00, presso l'Aula Magna del Polo Fibonacci, avrà luogo il convegno internazionale dal titolo "Impliciti pedagogici e nuovo umanesimo. Oltre gli stereotipi, i pregiudizi, i misconcetti".

Il Convegno nasce dal bisogno sempre più emergente di riflettere in chiave pedagogica su tematiche fragili che stanno determinando e condizionando scelte e prospettive.

Il programma è strutturato per relazioni scientifiche al mattino che aprono il il confronto. All’interno di due Tavole rotonde (“Comunità educanti. Tra passato e futuro, il contesto e l’azione” e “Ragione e passione. Il volto umano del rinnovamento”), studiosi/e accademici/he offriranno il loro contributo ricostruendo sguardi plurimi intorno agli impliciti pedagogici che sottendono le umane questioni del pregiudizio e dello stereotipo.
Troveranno spazio nei lavori pomeridiani le molteplici “Voci vive” di istituzioni educative e formative che provengono dai territori e di studenti e studentesse del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, per stimolare suggestioni e riflessioni attraverso la presentazione di esperienze, buone pratiche, progetti, ricerche realizzate e in corso che permettono di far emergere quei contesti innovativi che si muovono nell’impegno concreto per la valorizzazione delle differenze.

Comitato scientifico: Elena Falaschi, Donatella Fantozzi.
Comitato organizzativo: Benedetta Carmignani, Edoardo Ghezzani, Ezia Locantore, Jacopo Venè.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione. Iscriviti

Leggi il programma completo dell'evento

Info e Contatti:
Donatella Fantozzi donatella.fantozzi@unipi.it