Giornata di studio organizzata dal CDS in Scienze della Formazione Primaria

data 03 Maggio 2024 08:30  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia

affsesssitoVenerdì 3 maggio, alle ore 8.30, presso il Centro Congressi "Le Benedettine", si svolgerà la giornata di studi dal titolo "Educare all'affettività e sessualità tra infanzia e scuola primaria: come si fa?".

L'iniziativa è promossa da un gruppo di docenti e studenti del Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria (Alice Chinelli, Graziano Di Giuseppe, Caterina Di Pasquale, Arianna Iacono, Lara Tavoschi) con la partecipazione di AIED, Casa della Donna, EduForIST, FISS, RED e MCE.

L'obiettivo è riflettere in modo partecipato sui bisogni formativi relativi a sessualità e affettività sperimentati nei mondi della scuola primaria e d’infanzia, da parte di alunni e alunne, del corpo docente, delle famiglie e su come soddisfarli. Gli esiti di questo incontro informeranno lo sviluppo di una seconda giornata seminariale sul tema, che si svolgerà mercoledì 12 giugno. I risultati attesi di questo ciclo di eventi costituiranno la base per la progettazione e la programmazione di una modalità di integrazione di contenuti formativi in tema di affettività e sessualità nel programma del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Registrazione partecipanti

Saluti istituzionali
Renata Pepicelli, Delegata Gender Studies and Equal Opportunities
Comitato Unico Garanzia, Università di Pisa