Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Le Comunità energetiche sostenibili: un’autarchia necessaria al pianeta?

Conferenza della Unesco Chair di Pisa

data 22 Aprile 2024 08:15  |  luogo Polo Congressuale Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa d'Arno, 16
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

locandinaIl 22 aprile, in occasione della 54ª Giornata Mondiale della Terra, si tiene a Pisa la prima Conferenza Internazionale della Cattedra UNESCO in Comunità energetiche Sostenibili,  al termine dei primi due anni di lavoro della Cattedra, diretta dal prof. Marco Raugi.

La conferenza intende mettere in luce le ricerche e il rilievo nazionale e internazionale che le CERS stanno assumendo nel panorama delle energie rinnovabili.

Le comunità energetiche possono contribuire significativamente al raggiungimento degli obiettivi climatici incrementando l’uso di energia accessibile e conveniente per tutti.

Questa prima conferenza internazionale si rivolge a esperti, scienziati, ricercatori, educatori, decisori politici, professionisti che operano nel campo delle energie rinnovabili e sarà anche un’opportunità per connettere e promuovere collaborazioni nella vasta rete di Cattedre, Istituti e Centri UNESCO di categoria 2 che operano in questi ambiti.

Durante l’incontro sarà lanciata la Dichiarazione dei partecipanti alla Conferenza al G7 Clima, Energia e Ambiente, Reggia di Venaria Torino.

Il programma della conferenza è strutturato in sei sessioni:

  • Lectures “La transizione energetica: uno sguardo sul mondo” A - Le prospettive energetiche del vecchio continente
  • Lectures “L’obiettivo 7 dell’Agenda 2030: a che punto siamo in Italia? 
  • Tavola Rotonda “Il Master su Comunità EneRgetiche Sostenibili(CERS) – sviluppato nell’ambito della UNESCO Chair on “Sustainable Energy Communities”
  • Lectures “La compatibilità della Convenzione UNESCO del 1972 relativa alla protezione del patrimonio mondiale, culturale e naturale con la costituzione delle CERS”
  • Lectures, “Come le Cattedre UNESCO Italiane declinano nel loro ambito di ricerca la transizione energetica”

Leggi il programma in dettaglio

 

Info e Contatti:
Marco Raugi marco.raugi@unipi.it

Allegati:

2024-04-22 08:15:00
2024-04-22 18:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa