Radicalizzazione religiosa e de-radicalizzazione laica

Incontro della clinica legale “Percorsi di de-radicalizzazione e gestione dei conflitti religiosi”

data 23 Aprile 2024 17:30  |  luogo Polo Piagge Via Giacomo Matteotti, 11, 56124 Pisa PI

deradicalizzazionecopertina.jpgMartedì 23 aprile, alle ore 17.30, presso l'Aula M1 del Polo Piagge, avrà luogo la presentazione del volume di Alessandro Negri dal titolo "Radicalizzazione religiosa e de-radicalizzazione laica. Sfide giuridiche per l'ordinamento democratico". L'evento fa parte della clinica legale Percorsi di de-radicalizzazione e gestione dei conflitti religiosi
Il concetto di "clinica legale" fa riferimento alla metodologia propria della “Clinical legal education”, vale a dire un metodo didattico interattivo nello studio del diritto, basata sull’analisi di “casi-studio” e sull’attività di gruppo.

Interverrà l'Autore.
Alessandro Negri è assegnista di ricerca in Diritto ecclesiastico e canonico nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nel 2020 ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università degli Studi di Milano, dove è coordinatore del corso Sicurezza, diritto e religione, finanziato nell’ambito del progetto Jean Monnet “future – From Understanding to Countering Religious Extremism”.

Per gli studenti Unipi è prevista la frequenza in presenza.
Gli esterni possono anche seguire i seminari online su Microsoft Teams, previa iscrizione tramite email all'indirizzo:

Quarta di copertina

Il tema della radicalizzazione di matrice religiosa e delle relative attività di contrasto occupa la scena pubblica da ormai due decenni, senza che il tempo trascorso abbia condotto a una soluzione condivisa tanto a livello sovranazionale, quanto nel panorama italiano. La materia, che vede intrecciarsi i rapporti tra diritto, sicurezza e religione, risente infatti ancora di criticità essenziali, che il libro affronta muovendo da una prospettiva giuridica e in specie ecclesiasticistica. Su tutte, l’individuazione di una definizione compiuta di “radicalizzato”, e quindi di “radicalizzazione”, tuttora foriera di confusione. L’autore, dunque, ne propone una propria, che vaglia alla luce delle attuali strategie di contrasto esistenti nel nostro paese e, soprattutto, dei principi costituzionali su cui si fonda l’ordinamento democratico, laico e pluralista. Infine, si interroga sulla perdurante assenza di un piano nazionale di prevenzione e de-radicalizzazione, con l’auspicio che da questa riflessione teorica possano maturare frutti concreti, in ossequio alla tradizione che vuole il diritto, anzitutto, una scienza pratica.

Percorsi di de-radicalizzazione e gestione dei conflitti religiosi

La clinica legale “Percorsi di de-radicalizzazione e gestione dei conflitti religiosi” è organizzata nell’ambito delle attività del Progetto di Didattica Speciale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa per i corsi di Diritto e religione - A e di Diritto canonico (Prof. Pierluigi Consorti) e Diritto e religione - B e di Diritto comparato delle religioni (Prof. Luigi Mariano Guzzo), con il patrocinio dell’Associazione “DiReSoM” (Diritto e Religione nelle Società Multiculturali).

Info e Contatti:
Luigi Mariano Guzzo luigimariano.guzzo@unipi.it