Storia della costruzione europea. Dal 1947 a oggi

Presentazione del volume di Antonio Varsori

data 18 Aprile 2024 14:00  |  luogo Polo Piagge Via Giacomo Matteotti, 11, 56124 Pisa PI

61zuzXFIzvL._SL1500_.jpgGiovedì 18 aprile, alle ore 14:00, presso l'aula 02 del Polo didattico Piagge (via Matteotti) avrà luogo la presentazione del volume "Storia della costruzione europea. Dal 1947 a oggi" (il Mulino, 2023).

Sarà presente l'Autore, Prof. Antonio Varsori (Università di Padova).
Intervengono la Prof.ssa Marinella Neri Gualdesi (Università di Pisa) e il Prof. Daniele Pasquinucci (Università di Siena).
Modera l'incontro il Prof. Simone Paoli.

L'evento si svolgerà nell'ambito del corso "Storia Diplomatica dell'Età Contemporanea" tenuto dal Prof. Simone Paoli presso il Dipartimento di Scienze Politiche.

Quarta di copertina

Sono trascorsi settantacinque anni dall'attuazione del Piano Marshall e dalla nascita dell'Organizzazione europea di cooperazione economica che nel dopoguerra ha legato tra loro gli Stati dell'Europa occidentale. È giunto, quindi, il momento di rileggere la storia di questa progressiva costruzione a partire dal ruolo dei governi nazionali e attraverso l'evoluzione delle istituzioni, il processo di integrazione, la dimensione economica, l'influenza delle trasformazioni sociali; e riconsiderare anche l'interazione con le maggiori dinamiche e i più importanti attori internazionali che hanno contribuito a disegnare la natura e i confini geopolitici di ciò che s'intende per Europa. Antonio Varsori ci accompagna in questo percorso - fatto di grandi speranze, crisi, audaci iniziative, radicali trasformazioni - per comprendere i caratteri e le ragioni di un soggetto che ha concorso a determinare l'assetto dell'Occidente così come lo conosciamo.

Antonio Varsori, professore emerito nell’Università di Padova, insegna Storia della politica estera italiana nello stesso ateneo e History of Italian Foreign Policy all’Università LUISS di Roma. Per il Mulino ha pubblicato tra l’altro: "Storia internazionale dal 1919 a oggi" (2020), "Le relazioni internazionali dopo la guerra fredda" (2022), "Dalla rinascita al declino. Storia internazionale dell’Italia repubblicana" (2022).

Info e Contatti:
Simone Paoli simone.paoli@unipi.it