Terrorismo di matrice religiosa, sicurezza e libertà fondamentali

Incontro della clinica legale “Percorsi di de-radicalizzazione e gestione dei conflitti religiosi”

data 16 Aprile 2024 10:30  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia

aa00e851-3a17-4fb4-9b1c-b02d3c2f94d1.jpegMartedì 16 aprile, alle ore 10.30, presso l'Aula Magna Nuova del Palazzo "La Sapienza", avrà luogo la presentazione del volume di Antonello De Oto "Terrorismo di matrice religiosa, sicurezza e libertà fondamentali" (Bologna University Press, 2023). L'evento fa parte della clinica legale Percorsi di de-radicalizzazione e gestione dei conflitti religiosi.
Il concetto di "clinica legale" fa riferimento alla metodologia propria della “Clinical legal education”, vale a dire un metodo didattico interattivo nello studio del diritto, basata sull’analisi di “casi-studio” e sull’attività di gruppo.

Interverrà l'Autore.
Prof. Antonello De Oto, Professore Ordinario presso il Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, è autore di numerose pubblicazioni nel campo del diritto ecclesiastico e del diritto pubblico. Insegna Diritto delle religioni e interculturale e Diritto ecclesiastico italiano e comparato nell’Ateneo felsineo ed è avvocato iscritto all’ordine forense di Bologna.

Per gli studenti Unipi è prevista la frequenza in presenza.
Gli esterni possono anche seguire i seminari online su Microsoft Teams, previa iscrizione tramite email all'indirizzo:

Quarta di copertina

Il presente volume nasce dall’esigenza di cristallizzare le riflessioni comuni scaturite durante il Seminario di studio dal titolo Terrorismo di matrice religiosa, sicurezza e libertà fondamentali tenutosi il 30 novembre 2022 all’interno del Corso di Diritto delle religioni e interculturale dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. La materia è certo complessa, con il suo peso perturbante e ci interroga su più piani che hanno sicuramente a che fare con la dimensione giuridica e con quelle della scienza politica, della mediazione interculturale e della comunicazione. Un tema che chiama a sé la necessità prodromica di definire e mappare il campo, distinguendo tra fondamentalismi e terrorismo, capendone le matrici e le relazioni con l’utilizzo distorto della Rete a fini di cyberterrorismo, soffermandosi altresì sullo stato vigente della normativa italiana e il suo complesso rapporto con i diritti fondamentali e in specie con quello di libertà religiosa.
Contributi di: Francesco Conti, Stefano Dambruoso, Antonello De Oto, Linda Fregoli, Antonio Li Gobbi.

Percorsi di de-radicalizzazione e gestione dei conflitti religiosi

La clinica legale “Percorsi di de-radicalizzazione e gestione dei conflitti religiosi” è organizzata nell’ambito delle attività del Progetto di Didattica Speciale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa per i corsi di Diritto e religione - A e di Diritto canonico (Prof. Pierluigi Consorti) e Diritto e religione - B e di Diritto comparato delle religioni (Prof. Luigi Mariano Guzzo), con il patrocinio dell’Associazione “DiReSoM” (Diritto e Religione nelle Società Multiculturali).

Info e Contatti:
Luigi Mariano Guzzo luigimariano.guzzo@unipi.it