GreekSchools

Convegno di medio termine del progetto ERC

data 23 Aprile 2024 09:00  |  luogo Biblioteca Nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III Piazza del Plebiscito , Napoli

frammento di papiroIl 23 aprile, alla Biblioteca Nazionale di Napoli  si tiene il convegno di medio termine del progetto ERC Advanced Grant 885222-GreekSchools.

Il progetto GreekSchools, guidato dal professor Graziano Ranocchia dell’ateneo pisano in collaborazione con il CNR-ISPC, il CNR-ILC e BNN, si propone di pubblicare una nuova edizione commentata della Rassegna dei filosofi di Filodemo di Gadara e di altre opere trasmesse dai papiri carbonizzati di Ercolano.

Tra i suoi obiettivi principali GreekSchools ha quello di sviluppare metodi di indagine per la decifrazione e lo studio di questi preziosi manoscritti applicando le più avanzate tecniche di diagnostica per immagini oggi a disposizione (imaging ottico nell’infrarosso e nell’ultravioletto, imaging molecolare ed elementale, imaging termico, tomografie, microscopia ottica digitale, ecc.).

Il convegno del 23 aprile, articolato in tre sessioni, che rispecchiano idealmente la struttura interna di GreekSchools, si prefigge di fare un consuntivo di quanto è stato fatto sinora e una previsione di ciò che rimane ancora da fare e aspira ad offrire un nuovo paradigma metodologico a progetti analoghi nel campo delle scienze del patrimonio culturale.

Il convegno, finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca, è organizzato da: Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università di Pisa e Biblioteca Nazionale di Napoli.

Leggi il programma

È possibile partecipare al convegno in presenza ( in questo caso è necessaria la registrazione) o online su zoom.

Per informazioni (tecnico scientifiche):

2024-04-23 09:00:00
2024-04-23 18:30:00