La scoperta continua con voi

Premiazione del concorso SMA per le scuole

data 23 Aprile 2024 10:00  |  luogo Teatro Verdi Via Palestro, 40, 56127 Pisa PI

locandinaIl 23 aprile alle 10:00 al Teatro Verdi, si tiene la giornata di premiazione del concorso "L'avventura della scoperta", organizzata dal Sistema Museale di Ateneo, in collaborazione con il Coro e l'Orchestra dell'Università di Pisa.

Il progetto, rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole, è nato per incuriosire gli studenti e fornire spunti di riflessione sul concetto di scoperta, ed è il risultato di un lavoro di squadra che ha visto il coinvolgimento di diverse competenze e strutture dell’Ateneo pisano, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Pisa.

Il cortometraggio di presentazione dei musei del Sistema Museale di Ateneo "Caccia al museo", realizzato dal Laboratorio Multimediale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere è stato il punto di partenza per la realizzazione degli elaborati da parte delle classi che hanno deciso di aderire al concorso.

Dopo la proiezione del video "Caccia al Museo" e i saluti di benvenuto gli studenti saranno protagonisti dei quiz che gli operatori museali hanno preparato appositamente per loro sulle collezioni dei Musei. Seguiranno gli intrattenimenti musicali, eseguiti dal Coro e dall'Orchestra dell'Università di Pisa. Al termine si svolgerà la premiazione delle classi vincitrici, alla presenza del Rettore Riccardo Zucchi.
Gli elaborati selezionati dalla Commissione saranno pubblicati sul sito SMA e sui siti dei Musei.

Info e Contatti:
educazione@sma.unipi.it https://www.sma.unipi.it/