Inaugurazione del nuovo Green Data Center

Incontro e visita della struttura

data 16 Aprile 2024 10:30  |  luogo Green Data Center Via Livornese, 1291, 56122 Pisa PI, Italia

particolare della locandina

Il 16 aprile alle 10:30 si inaugura a San Piero a Grado  il nuovo Green Data Center dell'Università di Pisa.

I datacenter sono stati paragonati al nuovo petrolio e sono asset strategici in un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta rapidamente ridefinendo la struttura socio-economica globale. L’Università di Pisa, consapevole dell’importanza di queste strutture, ha investito a partire dal 2016 per la realizzazione di un Data Center capace di supportare la ricerca, la didattica e il territorio, ottenendo nel 2017 la classificazione “A” da parte di AgID (unico datacenter del sistema Universitario nazionale).

La necessità di supportare la ricerca e le ultime tecnologie ICT, inclusi i sistemi di calcolo per l’intelligenza artificiale, ha richiesto l’espansione e il potenziamento del Data Center, introducendo un innovativo design capace di raffreddare a liquido i sistemi di calcolo assicurando un’alta efficienza energetica.

Grazie al Green Data Center dell’Università di Pisa, connesso con un collegamento a 100 Gbps alla rete della ricerca GARR, il territorio può conservare le conoscenze e la leadership nel panorama IT nazionale offrendo agli studenti opportunità uniche di formazione, ai ricercatori lo strumento necessario alle proprie ricerche, e al territorio un importante opportunità di crescita.

10:30 Saluti istituzionali
Riccardo Zucchi, Rettore Università di Pisa