Intelligenza artificiale: una compagna di vita

Lectio Magistralis di Beatrice Lazzerini

data 22 Aprile 2024 17:00  |  luogo Aula Magna "U. Dini" - Ingegneria Largo Lucio Lazzarino, 56122 Pisa PI, Italia

lectiosito.jpgLunedì 22 aprile, alle ore 17.00, presso l'Aula Magna Dini (Scuola di ingegneria, Largo L. Lazzarino Pisa)  Beatrice Lazzerini terrà la Lectio Magistralis dal titolo "Intelligenza artificiale: una compagna di vita".

La lezione introdurrà in forma divulgativa le principali tecniche dell’Intelligenza Artificiale e mostrerà, per ciascuna tecnica, applicazioni sviluppate da Beatrice Lazzerini durante la sua attività di ricerca. La presentazione includerà anche un breve racconto di alcune esperienze di vita.

Intervengono:
Andrea Caiti, Direttore Dipartimento Ingegneria dell'Informazione, Università di Pisa
Marco Gori, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche, Università degli Studi di Siena
Bruno Neri, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Università di Pisa
Cosimo Antonio Prete, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Università di Pisa
Francesco Marcelloni, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Università di Pisa

Lectio Magistralis di Beatrice Lazzerini

Beatrice Lazzerini è stata professoressa ordinaria di Ingegneria Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione da febbraio 2000 a ottobre 2023. In precedenza, è stata ricercatrice (da aprile 1983 a ottobre 1992) e professore associato (da novembre 1992 a gennaio 2000).
È stata titolare di vari insegnamenti, fra i quali “Intelligent Systems” per il Corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering, e “Computational Intelligence and Deep Learning” per il Corso di Laurea Magistrale in Artificial Intelligence and Data Engineering.
I suoi interessi di ricerca includono l'Intelligenza Artificiale, in particolare, le Reti Neurali, i Sistemi Fuzzy e la Computazione Evolutiva, con molteplici applicazioni negli ambiti della classificazione, elaborazione delle immagini, fusione dei dati, context awareness, analisi e gestione del rischio, diagnosi, predizione, ottimizzazione multi-obiettivo, multicriteria decision making, affective computing e sentiment analysis, sicurezza e salute sul lavoro, e ottimizzazione dei processi industriali.
È autrice di sette libri e ha contribuito a più di 250 articoli su prestigiose riviste e conferenze internazionali. È inoltre editrice di due libri e guest editor di special issue in riviste internazionali.

Info e Contatti:
Alessandra Parravicini alessandra.parravicini@ing.unipi.it https://www.dii.unipi.it/news/eventi/intelligenza-artificiale-una-compagna-di-vita

Allegati:

2024-04-22 17:00:00