Generazioni di donne a confronto nel mondo STEM

Incontro del ciclo "Scintille. Donne che fanno scienza"

data 18 Aprile 2024 17:00  |  luogo Aula Pacinotti

scintillesito.jpg

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso l'Aula Pacinotti della scuola di ingegneria, si terrà l'incontro dal titolo "Generazioni di donne a confronto nel mondo STEM".

L'evento è il primo del ciclo "Scintille: donne che fanno scienza" organizzato dalla Commissione Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA) con il coordinamento della prof.ssa Renata Pepicelli.

Il ciclo, rivolto alla comunità universitaria dell'Università di Pisa, a docenti e studenti delle scuole superiori del territorio e alla cittadinanza tutta, si pone come obiettivo quello di discutere del ruolo delle donne nelle STEM (Discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche), attraverso una sensibilizzazione su quelle che sono le disparità di genere e mostrando come le donne stiano contribuendo e abbiano contribuito significativamente a cambiare il panorama scientifico, malgrado persista un grave gender gap.
Il ciclo vuole essere un'occasione per apprendere, condividere esperienze e trovare ispirazione nell'ascoltare storie di donne che " fanno la scienza". Gli incontri sono costruiti seguendo una logica di dialogo intergenerazionale.

Elisa Giuliani, Prorettrice per la Sostenibilità e l’Agenda 2030
Giovanna Pizzanelli, Referente Educazione e Relazioni con gli Stakeholder della Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo
Alessandra Cravetto, Founder Gen_S (Generazione Stem)

Chiara Pacchioli, Project & Community Manager Gen_S (Generazione Stem)