Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Democrazia e Rappresentanza nell’Unione europea: alla vigilia delle elezioni del Parlamento europeo

Tavola rotonda

data 16 Aprile 2024 12:15  |  luogo Polo Carmignani Piazza dei Cavalieri, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

giurisprudenzalargo copy copyMartedì 16 aprile, alle ore 12.15, presso l'Aula Magna del Polo Carmignani avrà luogo la tavola rotonda dal titolo "Democrazia e Rappresentanza nell’Unione europea: alla vigilia delle elezioni del Parlamento europeo".

L'evento è organizzato nell’ambito del modulo Jean Monnet  - Expanding Representation And Participation: Towards A Transnational Public Sphere To Reinforce EU Democratic Legitimacy (ExTraEUDem – coordinato dalla Prof.ssa Francesca Martines).

Le elezioni del Parlamento europeo del 9 giugno sono un evento cruciale per il futuro dell’Unione non solo perché i cittadini sono chiamati ad eleggere i membri dell’istituzione che incarna la dimensione europea della democrazia rappresentativa ma anche perché esse conducono alla nomina della futura Commissione europea e aprono un periodo costituente con un probabile processo di modifica dei trattati in vigore.

La tavola rotonda, che è aperta al pubblico, intende sollevare e discutere, con l’apporto di esperti delle istituzioni e studiosi, alcune questioni tra cui: qual è il ruolo del Parlamento europeo nei processi decisionali? Quali sono le conseguenze delle elezioni e delle attività del Parlamento europeo? Perché è essenziale una trasparenza del sistema? Come si può difendere la democrazia europea da possibili influenze esterne sulle elezioni? Come si collocano queste elezioni nel quadro più ampio degli equilibri geopolitici?

Programma

Introduce e Coordina
Francesca Martines
Dipartimento di Giurisprudenza – Università di Pisa,
Responsabile del Modulo Jean Monnet “ExtraEUDem”

L’incidenza dell’Unione e del Parlamento europeo nella vita dei cittadini e l’importanza della trasparenza
Emilio De Capitani, Già Segretario della Commissione Parlamentare LIBE (1998-2011)

Ingerenze esterne e difesa della democrazia nell’UE
Edoardo Bressanelli, Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo – Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

La (dis)unita famiglia europea alla vigilia delle elezioni: come cambiano gli equilibri continentali nell’attuale scenario di competizione globale
Elia Morelli, Rivista “Domino”, Associazione Gentes, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – Università di Pisa

 

 

Info e Contatti:
Francesca Martines francesca.martines@unipi.it

Allegati:

2024-04-16 12:15:00
2024-04-16 15:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa