Limiti giuridici agli sviluppi tecnologici nel settore della difesa

Incontro a cura dei Corsi di Laurea in Scienze per la Pace

data 10 Aprile 2024 14:00  |  luogo Dipartimento di Giurisprudenza

unipacesito.jpgMercoledì 10 aprile, alle ore 14.00, presso la Sala dei Putti del Dipartimento di Giurisprudenza, avrà luogo l'incontro dal titolo "Limiti giuridici agli sviluppi tecnologici nel settore della difesa. Armi autonome, droni ed escalation dei conflitti in prospettivacostituzionale e comparata".

L'evento è organizzato dai Corsi di Laurea in Scienze per la Pace in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia e dal Dottorato in Diritti, Persona, Innovazione e Mercato e i Corsi di Informatica e diritto delle nuove tecnologie, con il patrocinio di University for Peace.

Segreteria organizzativa: Marco Benedetti

Partecipa da remoto

Interventi:

Prof. Matteo Frau
I limiti all'impiego delle armi autonome

Prof. Giorgio Pedrazzi
Al di sopra della legge: strategie e regole sull'uso bellico di droni e AI tra USA e UE

Dott.ssa Alessandra Mazzola, Dott. Martino Tognocchi
La sfida della drone warfare: trasformazionedella guerra e principi costituzionali

Info e Contatti:
Marco Benedetti marco.benedetti@phd.unipi.it