Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Scambi e rapporti culturali dell'avanguardia romena con le avanguardie europee

Convegno internazionale

data 04 Aprile 2024 - 06 Aprile 2024  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

avanguardiasito.jpgDa giovedì 4 a sabato 6 aprile si svolgerà a Pisa il convegno internazionale dal titolo "Scambi e rapporti culturali dell'avanguardia romena con le avanguardie europee. Proiezioni artistiche nel secondo Novecento. Bilancio centernario".

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica con il patrocinio dell'Ambasciata di Romania e con la collaborazione di Palazzo Blu, in occasione della mostra "Le avanguardie".

Numerosi rapporti hanno legato rappresentanti dell’avanguardia romena agli artisti esposti nella mostra: nella rivista “Dada”, diretta da Tristan Tzara, figurano Delaunay, Kandinsky, Braque, Klee, Picabia, Duchamp, Ernst. Allo stesso tempo, gli stessi artisti compaiono con alcune loro opere anche nelle riviste dell’“integralismo” e del “costruttivismo” romeno di Bucarest.

Nato con lo scopo di celebrare il centenario della fondazione dell’avanguardia storica romena, il convegno accoglie studiosi e professori universitari dall’Italia, dalla Romania, dalla Francia e dalla Svizzera, costituendosi come scambio scientifico dedicato prevalentemente allo studio della personalità e dell’opera di alcuni artisti romeni universalmente riconosciuti, come Constantin Brâncuși, Tristan Tzara, Ghérasim Luca.

Leggi il programma completo 

 

 

Info e Contatti:
Emilia David emilia.david@unipi.it

2024-04-04 14:30:00
2024-04-06 14:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa