La rivoluzione digitale: comprendere il cambiamento

Incontro con Domenico Talia per "Pisa 5.0 – Dialoghi su Digitale e Società"

data 10 Aprile 2024 17:00  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia

Locandina La rivoluzione digitale. Comprendere il cambiamentoMercoledì 10 aprile, alle 17, nel Palazzo "La Sapienza", si tiene l'incontro "La rivoluzione digitale: comprendere il cambiamento".

Domenico Talia (Università della Calabria), autore del libro "L'impero dell'algoritmo. L'intelligenza delle macchine e la forma del futuro" (Rubbettino Editore), dialogherà con Veronica Neri, docente di Etica della Comunicazione Pubblica (Università di Pisa). Modera Francesca Franceschi.

Dall’apprendimento automatico ai sistemi software che governano i social media, dall’intelligenza artificiale alla robotica collaborativa, l'impatto degli algoritmi sulla nostra vita quotidiana è sempre più ampio. Conoscere i concetti scientifici che ne stanno alla base è fondamentale per essere cittadini capaci di muoversi con consapevolezza in un mondo dominato dalle tecnologie informatiche.

L'incontro fa parte del ciclo "Pisa 5.0 – Dialoghi su Digitale e Società".
Scarica il programma del ciclo

Pisa 5.0 - Dialoghi su Digitale e Società

Il ciclo di incontri Pisa 5.0 nasce per offrire l’opportunità di un confronto con esperti di settore, stimolare il dibattito e fornire alla comunità un’occasione per saperne di più sulle tecnologie digitali e la rivoluzione informatica.

Il crescente utilizzo delle moderne tecnologie digitali sta trasformando il mondo in cui viviamo, lavoriamo ed impariamo, la nostra vita sociale ed economica. Un cambiamento veloce che può disorientare, mettere in crisi convinzioni personali e generare nella società dannosi stereotipi.

Un fenomeno oggi conosciuto come “effetto Semmelweis” e che può essere superato solo con un’opportuna attività di divulgazione scientifica che, rifuggendo posizioni ideologiche ed estreme, favorisca il formarsi, nella comunità accademica e nella cittadinanza, di una maggior consapevolezza delle opportunità e dei rischi della trasformazione digitale.

Info e Contatti:
Giuseppe Anastasi giuseppe.anastasi@unipi.it