Re Chicchinella

Incontro del ciclo "Scritture sulla Scena"

data 05 Aprile 2024 18:00  |  luogo La Città del Teatro

scritturesullascenasito.jpgVenerdì 5 aprile, alle ore 18.00, presso la Città del Teatro di Cascina, avrà luogo l'incontro dal titolo "Re Chicchinella" (Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa | Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale).

L'incontro con la compagnia sarà moderato da Anna Barsotti (Università di Pisa).

Al termine dell'incontro sarà possibile assistere allo spettacolo stesso, scritto e diretto da Emma Dante, libero adattamento da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile

L'evento fa parte del ciclo "Scritture sulla Scena".

Scritture sulla scena

"Scritture sulla scena" è un ciclo di incontri e approfondimenti critici organizzato in collaborazione con il Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere con il coordinamento dalle Proff. Anna Barsotti ed Eva Marinai, docenti di Discipline dello Spettacolo dell’Università di Pisa. Tutor del progetto per la Città del Teatro sarà la dott.ssa Annastella Giannelli, vicepresidente della Fondazione Sipario Toscana.

Aperto a docenti, studenti universitari, operatori, autori e artisti, il progetto analizzerà le differenti funzioni e forme che drammaturgia e regia assumono sulla scena contemporanea, a partire dalla visione di 5 spettacoli, scelti dal cartellone 2023/2024, rappresentativi di diverse visioni registiche e differenti approcci e scelte drammaturgiche di artisti del panorama nazione e internazionale.

Gli studenti potranno vedere gratuitamente gli spettacoli in programma e potranno partecipare agli incontri pianificati con gli artisti e coordinati da studiosi del settore.

Le migliori recensioni agli spettacoli prodotte dal gruppo di studio potranno essere pubblicate sul sito della Città del Teatro e su riviste specializzate di settore.

L’esperienza di “Scritture sulla scena” potrà essere convalidata sotto forma di crediti formativi.

Info e Contatti:
lindita.adalberti@unifi.it https://cittadelteatro.com/news/dettaglio-notizia/scritture-sulla-scena-2024

Allegati:

2024-04-05 18:00:00