Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Conflitti interculturali: come affrontarli? Ripensare al concetto di "integrazione" per decolonizzare la società

Workshop collettivo

data 03 Dicembre 2018 10:00  |  luogo Polo didattico delle Piagge Via Giacomo Matteotti, 56124 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Logo dell'associazione GlaucoLunedì 3 dicembre, al Polo Piagge, l'associazione Glauco organizza il workshop collettivo 'Conflitti interculturali: come affrontarli? Ripensare al concetto di "integrazione" per decolonizzare la società'.

I concetti di discriminazione multipla e intersezionalità stanno, tuttora, faticando a permeare la cultura giuridica italiana, eppure, l’identità – al pari dell’esperienza – appare complessa, non mostrandosi sufficiente l’impiego di un fattore discriminatorio per volta, quale “filtro” privilegiato. Affrontare simili tematiche in modo rigido e settoriale rischia, infatti, di ingessare e cristallizzare oltremodo il dibattito in materia di diritti fondamentali.
Consapevoli dell’impossibilità di una trattazione esaustiva, gli organizzatori optano per l'approfondimento della soggettività migrante, attraverso il sostrato giuridico tradizionale maggiormente presente nei paesi di origine (diritto Islamico) e la lente del genere e l'orientamento sessuale, al fine di decostruire gli stereotipi che il termine "oppressione" può, a vari livelli, evocare.
Gli spunti portati verranno affrontati e discussi con un formato laboratoriale per una riflessione il più possibile collettiva.

Il workshop ha il patrocinio dell'Università di Pisa e del Comitato Unico di Garanzia. È stato organizzato con il contributo dell'Ateneo per le attività studentesche autogestite.

Programma

Ore 10.00 – Aula H2 Polo Piagge

Panel 1: Tradizione e trasformazione

Introduzione a linguaggio, concetti e stereotipi sull’ Islam - Islam politico; femminismi islamici e islamisti; categorie di omosessualità nell'islam

Modera: Alessia Tortolini
Francesco Tamburini
- Università di Pisa
Barbara Henry - Scuola Superiore Sant’anna
Dany Carnassale - Università di Padova

ore 15.00

Panel 2: Diritti ed evoluzione

Il diritto delle altre e degli altri: un diritto all’indifferenza? – Il concetto di integrazione, particolarismo e universalismo, relativisimo e mediterraneismo.

Modera: Giovanna Spanò
Lorenzo Milazzo - Università di Pisa
Luca Baccelli - Università di Camerino
Francescomaria Tedesco - Università di Camerino

Segreteria organizzativa

Junio Aglioti Colombini, Alessandra Maggi, Giovanna Spanò

 

Info e Contatti:
Associazione Glauco glaucounipi@gmail.com

Allegati:

2018-12-03 10:00:00
2018-12-03 18:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa