L’abitato di Lugo di Romagna: gli studi in corso

Seminario di Giuliana Steffè

data 17 Dicembre 2015 09:30  |  luogo Polo ex Guidotti Via Trieste, 56126 Pisa PI, Italia

Particolare della locandina : vasi in ceramicaGiovedì 17 dalle 9.30, nell'aula G1 presso il Polo Guidotti, si tiene il seminario "L’abitato di Lugo di Romagna: gli studi in corso".

Interverrà la Dott.ssa Giuliana Steffè, funzionario della Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna, illustrando gli studi in corso relativi all’abitato neolitico di Lugo di Romagna (Ravenna).

L'insediamento preistorico, la cui scoperta è avvenuta in via del tutto casuale nel 1982, prezioso per l'abbondanza e l'eccezionale stato di conservazione dei reperti, si trovava in prossimità di un alveo fluviale, e viene datato al neolitico antico, più precisamente alla cultura di Fiorano. Gli scavi hanno sinora messo in luce un ampio settore interessato da una parte del sistema di recinzione e, a sud di questo, da una capanna e da altre strutture accessorie.
Il sistema di perimetrazione dell'abitato è costituito da un piccolo fossato e, più all'interno, da una palizzata i cui elementi lignei erano posizionati in una canaletta di fondazione. All'esterno del recinto sono stati individuati numerosi pozzi, che documentano varie fasi di utilizzo come silos per la conservazione delle derrate alimentari, pozzi d'acqua, cave di argilla per i manufatti in terra e per la produzione fittile, fosse di depurazione per gli impasti ceramici e, infine, come buche per la raccolta dei rifiuti (fonte: L'insediamento neolitico di Fornace Gattelli a Lugo di Romagna a cura di Degasperi, N.; Ferrari, A.; Steffè, G., opuscolo divulgativo).

L'incontro, che chiude un piccolo ciclo avente come tema la produzione ceramica in epoca preistorica e in particolare neolitica,  è organizzato dal gruppo studentesco coordinato da Marcella Parisi, con il contributo del Consiglio degli studenti.

Info e Contatti:
Marcella Parisi parisi.marcella@gmail.com