The Wisdom of the Ancients. The German-Jewish Revaluation of Ancient Philosophy

Convegno Internazionale

data 24 Giugno 2015 - 26 Giugno 2015  |  luogo Aula Savi, Orto Botanico Via Porta Buozzi, 3, 56126 Pisa PI, Italia

LocandinaTra il 24 giugno (a partire dalle ore 9:00) e il 26 giugno 2015 la città di Pisa ospiterà, presso l'Aula Savi dell'Orto Botanico, il convegno internazionale "The Wisdom of the Ancients. The German-Jewish Revaluation of Ancient Philosophy". Proposito del convegno è indagare la ripresa del pensiero antico da parte di alcuni autori del Novecento, accomunati da una serie di circostanze biografiche e in dialogo problematico con le proprie radici ebraiche.

Tra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso, alcuni filosofi di origine ebraico-tedesca si formarono sotto la guida di Cassirer, Heidegger e Husserl. Tra questi vi sono Hannah Arendt, Hans Jonas, Jakob Klein, Karl Löwith e Leo Strauss. Costretti a fuggire dalla Germania nazista e a trovare rifugio in altri paesi europei o in altri continenti, cercarono di interpretare la crisi della loro epoca mettendo in discussione l'assunto storicista secondo cui l'epoca moderna rappresenta un progresso rispetto alle precedenti.
La loro ricerca arriva così a rivalutare la saggezza antica, a chiedersi se ci si possa rivolgere al pensiero greco non solo in maniera strumentale, ma con la convinzione che abbia ancora qualcosa – un atteggiamento, un modo di guardare al mondo – da insegnarci. Ciò li porta anche a interrogarsi sul rapporto che intercorre tra le due radici culturali dell'Europa moderna: la filosofia di Atene e il pensiero ermeneutico-religioso di Gerusalemme.

Il convegno è organizzato dal gruppo di ricerca Zetesis con il contributo del Consiglio degli Studenti dell'Università di Pisa e in collaborazione con il Dottorato in Filosofia delle Università di Pisa e di Firenze. La supervisione scientifica è dei professori Alessandra Fussi e Alfredo Ferrarin. Il coordinamento è affidato ai dottorandi Anna Romani, Fabio Fossa e Danilo Manca.
Tra gli ospiti figurano i docenti Carlo Altini (Direttore della Fondazione San Carlo di Modena), Andrew Benjamin (Monash University, Melbourne), Daniel Janssens (Tilburg University), Emidio Spinelli (Università di Roma La Sapienza), Philipp von Wussow (Goethe Universität, Frankfurt am Main).

Vai al programma del convegno

Info e Contatti:
Danilo Manca zetesis@unipi.it