Requiem di Mozart

Concerto del Coro dell'Università di Pisa con la Tuscan Chamber Orchestra

data 02 Giugno 2015 21:15  |  luogo Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria Piazza Santa Caterina, 56127 Pisa PI, Italia

LocandinaIl 2 giugno alle 21.15, nella Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, il Coro dell'Università di Pisa e la Tuscan Chamber Orchestra eseguiranno il Requiem in re minore di Wolfgang Amadeus Mozart, in memoria delle vittime di tutte le guerre.

Il tradizionale appuntamento pubblico del Coro dell'Università di Pisa nel giugno pisano è inserito, quest'anno, nella serie di eventi commemorativi per il centenario della prima guerra mondiale ed è dedicato alle vittime di tutti i conflitti armati.

Il concerto è organizzato con il patrocinio del Comune e della Curia Arcivescovile di Pisa e in collaborazione con il Goethe Institut, il Seminario Diocesano e l'Associazione Italo-Tedesca.

"E' un evento che riscuote da sempre, insieme al concerto di Natale, un significativo gradimento da parte dei cittadini pisani – dichiara il maestro del Coro, Stefano Barandoni – e rappresenta anche un momento di incontro tra la città e la sua antica università".

Nella chiesa di Santa Caterina d'Alessandria verrà eseguita una delle pagine di Mozart più celebri e suggestive: il grandioso Requiem in Re minore K 626, interrotto dalla morte precoce del compositore, il 5 dicembre del 1791. "Si tratta di un'opera coinvolgente e affascinante – afferma Maria Antonella Galanti, coordinatrice del Centro di Ateneo per la diffusione della cultura e della pratica musicale e membro del coro - anche perché incompiuta e rimaneggiata dagli allievi del compositore sulla base di appunti e deduzioni, avvolta di misteri, al centro di ipotesi romanzesche sull'autore e sulle sue vicende biografiche." Il Requiem di Mozart è stato scelto non a caso. "Abbiamo pensato - continua Maria Antonella Galanti - che quest'opera fosse particolarmente adatta a commemorare le vittime delle guerre, ma in particolare della prima, quella che ha segnato in maniera indelebile la memoria e l'immaginario collettivo del nostro paese attraverso le immagini terribili di soldati quasi ragazzini nelle trincee e sui campi di battaglia, esposti al freddo e alla fame. La scelta della chiesa di Santa Caterina è particolarmente significativa, perché in quella chiesa si trova la cappella cittadina dei caduti".

Insieme al Coro, si esibiranno la Tuscan Chamber Orchestra, il soprano Alida Berti, il contralto Maria Vittoria Paba, il tenore Claudio Sassetti e il basso Antonio Marani, sotto la direzione di Stefano Barandoni.

Info e Contatti:
Stefano Barandoni stefano.barandoni@adm.unipi.it http://www.coro.unipi.it/