I dragoni atomici di Fukushima

Incontro con Yuka Nishioka organizzato dal CLi

data 04 Maggio 2015 17:30  |  luogo Palazzo Boilleau Via Santa Maria, 85, 56126 Pisa PI, Italia

Copertina de I dragoni atomici di FukushimaLunedì 4 maggio alle 17.30, nell'Aula Magna del Palazzo Boilleau, il CLi organizza un seminario con Yuka Nishioka, professoressa all'Università di Nagasaki e autrice di fumetti, in occasione della  pubblicazione del suo manga didattico "I dragoni atomici di Fukushima".

"Come ogni anno, il 6 agosto la piccola Ayumi Hoshino va a scuola, dove gli insegnanti parlano della prima bomba atomica mai sganciata su degli esseri umani, nel 1945 a Hiroshima. Ma Ayumi è curiosa, e scopre che i dragoni atomici si sono risvegliati a Fukushima.[...]
I dragoni atomici di Fukushima disegnato da Yuka Nishioka, professoressa all'università di Nagasaki e autrice di strisce a fumetti (pubblicato in Giappone nel 2012, è ora tradotto in italiano a cura del Centro di documentazione «Semi sotto la neve» di Pisa). Un manga per molti aspetti didattico, per la competenza con cui spiega al lettore cosa è l'energia atomica e le conseguenze delle radiazioni (l'autrice si è avvalsa di una supervisione scientifica). E per la ricostruzione storica: come un paese ancora sotto shock per gli attacchi atomici ascolta il discorso del presidente americano Eisenhower sugli «atomi per la pace» (nel 1953) e si getta nello sviluppo del nucleare civile (può sembrare incredibile, ma la prima expo sull'uso pacifico del nucleare si tiene proprio a Hiroshima, nel 1958: è da allora che i giapponesi si sono sentiti raccontare che c'è un'energia atomica cattiva, quella delle bombe, e una buona, quella delle centrali elettriche). Ma è anche una storia dove il lieto fine va costruito"
Marina Forti
leggi il testo completo: I dragoni atomici che perseguitano il Giappone

(Il manga I dragoni atomici di Fukushima. Dire addio alle bombe e all'energia nucleare si può comprare qui).

Info e Contatti:
direttore@cli.unipi.it