Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Don Giovanni a teatro: da Molière alle riscritture contemporanee

Incontro con Anna Barsotti e Gianni Iotti per "I dialoghi su Don Giovanni"

data 27 Marzo 2015 17:00  |  luogo Gipsoteca di Arte Antica Piazza S. Paolo All'Orto, 20, 56127 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

 Venerdì 27 marzo alle 17.00, alla Gipsoteca di Arte Antica, si tiene l'ottavo appuntamento dei "Dialoghi su Don Giovanni". Anna Barsotti e Gianni Iotti discuteranno sul tema "Don Giovanni a teatro: da Molière alle riscritture contemporanee". All'incontro interverrà Marzia Pieri.

LocandinaAnna Barsotti è Ordinario di Discipline dello Spettacolo presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa, dove presiede il corso di laurea in Storia e forme delle Arti visive, dello Spettacolo e dei Nuovi media, e insegna Storia del Teatro e dello Spettacolo, Drammaturgia e Spettacolo. La sua produzione scientifica è orientata su vari fronti, dalla drammaturgia alla messinscena al teatro dell'attore, senza escludere l'ambito "materiale" dello spettacolo. Ha indagato i rapporti fra tragico e comico dalla fine del '700 alla fine del '900, e oltre: Alfieri e la scena (Bulzoni 2001); Eduardo, Fo e l'attore-autore del Novecento (Bulzoni 2007); La lingua teatrale di Emma Dante (ETS 2009). Ha curato, per Einaudi, la nuova edizione del teatro di Eduardo De Filippo: Cantata dei giorni dispari (1995) e della Cantata dei giorni pari (1998). Dirige e condirige per ETS le collane: "Narrare la scena", "Il canone teatrale europeo", "Percorsi critici fra mondo del teatro e teatro del mondo".

Gianni Iotti è professore ordinario di Letteratura francese presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Università di Pisa. È attualmente presidente del Seminario di Filologia Francese, membro dell'équipe della Voltaire Foundation di Oxford e del Comité de lecture della «Revue Voltaire», collaboratore della «Revue d'histoire littéraire de la France», della «Rivista di letterature moderne e comparate», di «Studi francesi».
Tra le sue pubblicazioni: Il gioco del comico e del serio. Saggio sul teatro di Musset, Napoli, ESI, 1990; Virtù e identità nella tragedia di Voltaire, Paris, Champion, 1995; Voltaire, Racconti, facezie, libelli, a cura di G. Iotti, Torino, Einaudi, 2004; Voltaire as story-teller, in The Cambridge Companion to Voltaire, Cambridge University Press, 2009; La civiltà letteraria francese del Settecento, a cura di G. Iotti, Bari, Laterza, 2009; Il corpo e la sensibilità morale. Letteratura e teatro nella Francia e nell'Inghilterra del XVIII secolo, a cura di G. Iotti e M. G. Porcelli , Pisa, Pacini Editore, 2011.

Marzia Pieri insegna discipline dello spettacolo presso il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell'Università di Siena; si occupa di storia dello spettacolo italiano, in particolare rinascimentale e settecentesco, e di drammaturgia teatrale.

I Dialoghi su Don Giovanni, curati da Antonella Galanti, Sandra Lischi e Cristina Torti, sono parte integrante del Festival incentrato sul mito di Don Giovanni "Una gigantesca follia", ideato e organizzato dal Teatro di Pisa e dell'Università di Pisa.

 

Info e Contatti:
pressoff@teatrodipisa.pi.it http://www.teatrodipisa.pi.it/contenuti/596-una-gigantesca-follia-i-dialoghi

2015-03-27 17:00:00
2015-03-27 22:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa