Per Umberto Carpi

Incontro e assegnazione del premio di studio

data 27 Gennaio 2015 16:00

Umberto Carpi (fonte Il Tirreno.it)Martedì 27 gennaio il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica organizza un evento per celebrare la memoria del professor Umberto Carpi, deceduto nel 2013.

Alle 16, nell'Aula Magna del Dipartimento, verrà assegnato il Premio di Studio Umberto Carpi a due autori di tesi di laurea magistrale in Letteratura Italiana. Le tesi vincitrici sono state selezionate da una commissione composta dai professori Alberto Casadei, Marco Santagata e Mauro Tulli. Bandito annualmente, il premio ha il sostegno della FIVA (Federazione Italiana Venditori Ambulanti).

Umberto Carpi è stato tra le figure più rappresentative dell'Ateneo (per molti anni preside della Facoltà di Lettere e Filosofia) e dell'accademia italiana (membro del CUN), nonché della politica (senatore, presidente di Commissione parlamentare, Sottosegretario di Stato). Ma soprattutto, con i suoi lavori su Dante, la letteratura tra Sette e Ottocento, Carducci e le avanguardie del Novecento, ha contribuito in modo decisivo all'interpretazione storica e alla comprensione di testi e di movimenti fondamentali della nostra letteratura e della nostra produzione culturale.

Di Umberto Carpi nella politica e nella ricerca parleranno Fulvio Tessitore, già senatore e rettore dell'università Federico II di Napoli, e Paolo Pagliaro, noto al grande pubblico per la rubrica che cura nella trasmissione televisiva 8 e ½.

La cerimonia sarà anche l'occasione per presentare l'opuscolo Ricordo di Umberto Carpi, che raccoglie gli interventi commemorativi pronunciati da Pierluigi Bersani, Marco Santagata e Salvatore Settis pochi mesi dopo la sua scomparsa e il numero della "Nuova Rivista di Letteratura Italiana" (da Carpi cofondata e condiretta) a lui dedicato.

Marco Filippeschi
Massimo Augello