Giorno della memoria

Incontri ed eventi per ricordare le vittime del nazismo

data 27 Gennaio 2015 09:00  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

Il 27 gennaio 1945 il campo di concentramento di Auschwitz fu liberato dalle truppe sovietiche. Dal 2005locandina L'ONU celebra in questa data il giorno internazionale della memoria, per ricordare la Shoah e le vittime del nazismo.

Un ricco programma di eventi, incontri, proiezioni, visite guidate, viene organizzato a Pisa nei mesi di gennaio e febbraio, con la partecipazione di molte organizzazioni cittadine.

Scarica il programma completo

Gli eventi del Centro Interdipartimentale di Studi ebraici dell'Università di Pisa

Martedì 27 gennaio 2015
9-11 Visita dei luoghi della Memoria legati alla storia delle persecuzioni contro la minoranza ebraica – Museo diffuso della Memoria "Via Libera".

Giovedì 29 gennaio 2015
ore 16, Teatro di Sant'Andrea via del Cuore
"La voce di Etty"
frammenti dai diari e dalle lettere di Etty Hillesum (Middelburg 1914-Auschwitz 1943)
Di Agostino Cerrai, con Silvia Pagnin, musiche di Stefano Perfetti
Preceduto dalla lettura di alcuni testi legati alla Shoah, con Francesca Censi e da una conferenza di Anna Foa, storica dell'Università di Roma- La Sapienza dal titolo "La Shoah settant'anni dopo: quale memoria oggi?"

Venerdì 30 gennaio 2015
ore 10.30, presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere
Presentazione del volume di Anna Foa "Portico di Ottavia", alla presenza dell'autrice.

Info e Contatti:
Mafalda Toniazzi mafalda.toniazzi@cise.unipi.it