I mondi virtuali e la realtà aumentata nella formazione e ricerca

Giornate di lavoro

data 25 Novembre 2014 - 27 Novembre 2014  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

featured-5Prima Giornata di lavoro

25 novembre 2014 – h. 9.00-13.00
Palazzo Boileau, Aula 8, 2° Piano, Via Santa Maria, 85, Pisa

Saluti ai partecipanti
Prof. Marcella Bertuccelli, Direttore Centro Linguistico, Università di Pisa (IT)
Prof. Marco Guidi, Prorettore per la comunicazione e la promozione dell'internazionalizzazione, Università di Pisa (IT)

Presentazione delle giornate
Dott.ssa Luisa Panichi, Centro Linguistico, Università di Pisa (IT)

Presentazione del progetto Euroversity (in videoconferenza)
Dr. Darren Mundy, Head of Department, School of Arts and New Media, University of Hull (UK)

Mondi virtuali e Mooc. L'esperienza di un'università norvegese (in videoconferenza)
Prof. Judith Molka-Danielsen, Dept. of Informatics, Molde University College, Norway

Valore aggiunto e criticità dei mondi virtuali. L'esperienza pisana
Prof. Enrica Salvatori, Laboratorio di Cultura Digitale, Università di Pisa (IT)

Machinima e simulazioni nell'utilizzo dei mondi virtuali per la formazione a distanza e in presenza
Christel Schneider, Dipl.-Päd. CertOET, CSiTrain(in videoconferenza)
Research assistant/CAMELOT Project (EU Project no. 543481-LLP-1-2013-1-UK-KA3-KA3MP), University of Central Lancashire (UK)

Pausa caffè – h. 11.00

Apprendere/insegnare nel reality - virtuality continuum
Prof. Daria Coppola, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa (IT)

La formazione a distanza. Stato dell'arte dell'Ateneo Pisano
Prof. Stefano Giordano, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Università di Pisa (IT)

Conclusione dei lavori della mattina ed introduzione alla seconda giornata
Dott.ssa Luisa Panichi, Centro Linguistico, Università di Pisa (IT)

Seconda Giornata di lavoro

27 novembre 2014 – h. 16.00-18.00
Laboratorio 7, Centro Linguistico, Via Santa Maria, 36, Pisa

Tavola rotonda
Le applicazioni della realtà virtuale ed aumentata nella ricerca scientifica

Conducono l'incontro

Dott.ssa Luisa Panichi
Euroversity Network, School of Languages, Linguistics and Cultures, University of Hull (UK)

Prof. Miriam Reiner
Technion Touch Lab, Technion Insitute of Technology, Israel

Ing. Andrea Zingoni
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Università di Pisa (IT)

La partecipazione alle giornate è gratuita. E' gradita la prenotazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per i dottorandi e per tutti coloro che lo richiederanno è previsto il rilascio di un attestato di presenza da parte della segreteria del progetto Euroversity (www.euroversity.eu).

Info e Contatti:
Luisa Panichi panichi@cli.unipi.it