Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

English for Specific Purposes and Tourism Discourse

Giornata di studio organizzata dall’Unità di Ricerca sui Linguaggi Specialistici del Centro Linguistico di Ateneo

data 28 Novembre 2014 09:30  |  luogo Palazzo Matteucci Piazza Evangelista Torricelli, 2, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Particolare della locandinaLa giornata di studi è organizzata dall'Unità di Ricerca sui Linguaggi Specialistici (UDRILS) del Centro Linguistico di Ateneo e presenta alcuni degli sviluppi recenti nella ricerca sull'inglese nel discorso turistico attraverso gli interventi di quattro delle voci più vivaci del panorama scientifico italiano in quest'ambito.

Con la sua commistione di funzione informativa, descrittiva e persuasiva, il testo turistico in lingua inglese offre un'interessante finestra sui processi linguistici di costruzione dell'identità, sulla formazione degli stereotipi e dei culturemi, nonché sui processi di mutamento linguistico che emergono sotto la pressione del frequente uso dell'inglese come lingua franca, dall'interazione tra parlanti nativi e non, e dai nuovi media su cui tale interazione si sviluppa.

Proprio su questi ultimi, il discorso turistico pare conoscere il suo sviluppo più rapido rivelando continui processi di ibridazione di generi, di commistione tra tratti dell'oralità e della scrittura fino all'emergere di un vero e proprio continuum e al conseguente sviluppo nella nostra società di una nuova "media literacy".

Scarica il programma

 

Info e Contatti:
Gloria Cappelli g.cappelli@angl.unipi.it http://www.cli.unipi.it/

Allegati:

2014-11-28 09:30:00
2014-11-28 22:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa