Le azioni Jean Monnet e le azioni chiave 2

Seminario sul Programma Erasmus +

data 28 Novembre 2014 10:00  |  luogo Aula Magna Polo Fibonacci Largo Bruno Pontecorvo, 3, 56127 Pisa PI, Italia

La Sezione Programmi internazionali di mobilità e formazione organizza delle giornate di presentazione delle azioni principali della nuova call for proposal 2015 del Programma ERASMUS +, considerando anche che alcune scadenze dei bandi sono ravvicinate.

Oltre alla mobilità degli studenti, e dello staff docente e non, che è stata ulteriormente incrementata, la novità più rilevante è la possibilità di presentare progetti europei di diversi tipi per sviluppare e modernizzare i programmi e la rilevanza delle offerte di formazione, anche attraverso azioni di "capacity building" in collaborazione con paesi non-europei.

In particolare, i nuovi progetti sono caratterizzati da:

• una disponibilità di budget più generosa
  • una grande flessibilità (possono essere piccoli o grandi)
  • l'inclusione di scuole, imprese, enti, associazioni
  • un sistema di grant semplificato

L'importo totale stanziato per il 2015 è di 1.736,4 milioni di euro, di cui il budget riservato a istruzione e formazione è pari a 1.536,5 milioni di euro.

Calendario delle giornate informative:

Mercoledi 5 novembre, dalle 10 alle 13, presso l'Aula Magna di Scienze, presentazione generale del programma ERASMUS + e delle sue principali novità.

Martedi 25 novembre, dalle 10 alle 13, presso l'Aula Magna di Scienze, il programma prevede un focus sull'azione chiave 1 introducendo, con la collaborazione dell'Unità di mobilità individuale, le possibilità di mobilità nel settore dell'istruzione (studenti, docenti e personale) ed analizzando le possibilità di realizzazione di Joint Master Degree. Inoltre sarà introdotta la nuova azione di Capacity Building, verificando le tipologie di progetto presentabili, i criteri di valutazione e le regole finanziarie.

Venerdi 28 novembre, dalle 10 alle 13, presso l'Aula Magna di Scienze, saranno analizzate le possibili azioni realizzabili, i criteri di valutazione e le regole finanziarie relativamente ai Partenariati Strategici, alle Alleanze della Conoscenza ed alle Azioni Jean Monnet.

Info e Contatti:
programmi.internazionali@unipi.it