L'uomo che salvò la Torre

Inaugurazione della nuova sezione della mostra al Centro SMS

data 30 Ottobre 2014 21:00  |  luogo Centro Espositivo San Michele degli Scalzi Viale delle Piagge, Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Memory SharingGiovedì 30 ottobre, alle  21.00, MemorySharing e Acquario della Memoria inaugurano una nuova sezione della mostra-cantiere "Pane e bombe": nuove testimonianze, nuovi filmati, altre storie, altri piccoli tasselli che si aggiungono alla ricca esposizione multimediale sostenuta dal Comune di Pisa e ospitata dal Centro Espositivo Museale SMS dal 9 ottobre al 16 novembre.

Nell'occasione verrà proposto, in collaborazione con l'Università di Pisa, un evento che ha riscosso grande successo la scorsa estate: la lettura, a cura di Federico Guerri e dell'associazione Arsenale delle Apparizioni, de "L'uomo che salvò la torre". La storia di Leon Weckstein e della Liberazione della città di Pisa in un racconto sulla paura, sulla bellezza, sulla pazienza.

Hurry up and wait
"This is Able George One. Fire"

È il 22 luglio del 1944 e a Leon Weckstein, vedetta del 363° Reggimento di Fanteria di stanza a Boccadarno, bastano sei parole per buttar giù la Torre di Pisa e liberare la città dai nazisti. "Se qualcosa si muove, dai l'ordine". La lettura di Federico Guerri, maremmano trapiantato a Pisa, scrittore, drammaturgo, regista e improvvisatore d'eccezione, è un racconto, tra mito e realtà, dell'incredibile storia del sergente americano che, allora ventitreenne, per otto ore ebbe nelle proprie mani il destino del campanile più famoso del mondo.

E nell'agosto di quest'anno, a settant'anni di distanza, Acquario della Memoria ha ritrovato quel ragazzo. Lo ha rintracciato a Los Angeles e lo ha intervistato. L'intervista a Weckstein è parte della mostra "Pane e bombe", la si può vedere e ascoltare dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 11 alle 19.

Il 30 ottobre la mostra rimarrà aperta fino al termine dell'evento.

L'ingresso alla mostra e all'evento è libero.

 

Info e Contatti:
acquariomemoria@gmail.com http://acquariodellamemoria.it/

2014-10-30 21:00:00
2014-10-30 22:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa