Il russo come seconda lingua madre e lingua straniera al di fuori dell’ambiente linguistico

Seminario per la Giornata Europea delle Lingue

data 26 Settembre 2014 - 27 Settembre 2014  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

Logo del Centro RussoI giorni 26-27 settembre 2014 presso l'Università di Pisa, in collaborazione con l'Istituto di Lingua Russa dell'Università di Mosca "Lomonosov"e il Centro Linguistico Interdipartimentale (CLI) dell'Università di Pisa, nell'ambito della Giornata Europea delle Lingue, si terrà un seminario di studio sul tema Il russo come seconda lingua madre e lingua straniera al di fuori dell'ambiente linguistico.

Venerdì 26 Settembre 2014
"Il Mondo Russo", Palazzo Curini-Galletti, via Santa Maria 89

Ore 9.30
Registrazione dei Partecipanti.

Ore 10.00
Saluti del Direttore del CLI dell'Università di Pisa, Prof. Marcella Bertuccelli e del Direttore del Centro Russo dell'Università di Pisa, Prof. Stefano Garzonio

Ore 10.30-13.00:
1. Aspetti didattico-metodologici di istruzione bilinguistica

1.1. Le basi dell'istruzione bilinguistica (N.V.Belova)

1.2. Problemi di insegnamento all'espressione scritta e orale (N.V. Belova, E.V. Rubleva)

2. Iniziative di M-learning nelle nuove tendenze d'innovazione pedagogica (E.V. Rubleva)

Ore 15.00-18.00:

3. Profilo psicologico-pedagogico del discente di oggi (E.V. Rubleva)

4. La certificazione della lingua russa come lingua straniera nel processo pedagogico  contemporaneo (N.V.Belova)

Sabato 27 Settembre 2014
Dipartimento FILELI, P.za Torricelli 2, Aula Magna

Ore 10.00-13.00

5. Il sistema aspettuale e temporale russo nella prospettiva RKI (N.V.Belova)

6. Introduzione ai verbi di moto (A1-A2+) (E.V. Rubleva)

7. Tavola Rotonda: "Il russo come lingua straniera: come aiutare lo studente e l'insegnante".

Info e Contatti:
Anastasia Kondrasheva a.v.kondrasheva@mail.ru