100 anni di Ingegneria a Pisa

Giornata di studi per celebrare la Scuola di Ingegneria

data 31 Ottobre 2013 09:00  |  luogo Aula Magna "U. Dini" - Ingegneria Largo Lucio Lazzarino, 56122 Pisa PI, Italia

100 anni scuola ingengeria

Un'intera giornata per festeggiare i 100 anni e la rinascita della Scuola d'Ingegneria a Pisa. Il 31 ottobre nell'aula magna "U. Dini" in largo Lucio Lazzarino i lavori cominceranno alle 9,30 e, dopo i saluti del rettore Massimo Augello, ci sarà l'intervento del neo Presidente della Scuola, professor Massimo Ceraolo. Nel pomeriggio, dalle 15.00, è prevista una tavola rotonda sulla formazione della figura professionale dell'ingegnere che sarà moderata dal direttore di Alma Laurea Andrea Cammelli e alla quale partecipano il presidente Oto Melara Carlo Alberto Iardella, il direttore generale Alenia Aermacchi Massimo Lucchesini, il direttore Motori e Elettronica Scuderia Ferrari Luca Marmorini, l'amministratore delegato Ansaldo Energia Giuseppe Zampini, il presidente CoPi (Conferenza per l'Ingegneria) Fabrizio Micari e il Presidente CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri) Armando Zambrano.

La giornata di studi è organizzata dai Dipartimenti di Ingegneria Civile e Industriale (DICI), di Ingegneria dell'Informazione (DII) e di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTEC).

Programma della giornata

9:00 Registrazione dei partecipanti

9:30 Inizio dei lavori

Saluto di benvenuto del Rettore Prof. Massimo Augello

"100 anni di Ingegneria a Pisa": storia di un secolo di studi e ricerche attraverso eventi e personaggi significativi, presentazione del Prof. Enrico Maria Latrofa

Intervento del Presidente della neo-costituita Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa

11:30 premiazione dei laureati da almeno 50 anni e dei docenti con almeno 40 anni di insegnamento

15:00 Tavola Rotonda "La formazione della figura professionale dell'ingegnere"

Moderatore: Prof. A. Cammelli (Direttore AlmaLaurea)

Intervengono

Ing. C.A. Iardella - Presidente Oto Melara

Ing. M. Lucchesini - Direttore Generale Alenia Aermacchi

Ing. L. Marmorini - Direttore Motori e Elettronica Scuderia Ferrari

Ing. G. Zampini - Amministratore Delegato Ansaldo Energia

Ing. F. Micari - Presidente CoPi (Conferenza per l'Ingegneria)

Ing. A. Zambrano - Presidente CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri)

Saranno visitabili la mostra "Storia e futuro degli studi ingegneristici: dal trattato agli e-book" allestita nei locali della Biblioteca, e la mostra storico-fotografica relativa ad un secolo di Ingegneria articolata in una serie di poster disposti nei corridoi del "Triennio".

2013-10-31 09:00:00
2013-10-31 22:00:00