The Gut barrier: a novel frontier in digestive and extra-digestive diseases

Simposio del Gut Research Group

data 04 Luglio 2024 - 05 Luglio 2024  |  luogo Polo Congressuale Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa d'Arno, 16

gutbarriersito

Giovedì 4 e venerdì 5 luglio, presso il Centro Congressi Le Benedettine, si svolgerà il simposio dal titolo "The Gut barrier: a novel frontier in digestive and extra-digestive diseases".

L'evento è organizzato dall'Università e dal Gut Research Group.

Obiettivo del simposio sarà quello di fornire una panoramica sulle attuali conoscenze riguardanti le dinamiche tra barriera intestinale, microbiota intestinale, sistema immunitario e nervoso, combinando l’approccio clinico a quello della ricerca di base. In particolare, i temi spazieranno dalla morfologia/funzione della barriera intestinale alle sue interazioni con il microbiota intestinale, le cellule infiammatorie/immunitarie e neuro/gliali enteriche. Si darà evidenza a come tali componenti sono compromesse non solo in presenza di patologie digestive (e.g., malattie infiammatorie intestinali, sindrome dell'intestino irritabile, ipersensibilità viscerale) ma anche nel corso della genesi e dello sviluppo di patologie extra-digestive (e.g., obesità, disturbi neurologici e neuropsichiatrici).

Dal simposio emergerà l’importanza dell’approccio multidisciplinare per la comprensione dei meccanismi patogenetici ed evolutivi delle patologie trattate, come pure dell’impatto della barriera intestinale nella pratica clinica e nell’impiego di nuove strategie diagnostiche e terapeutiche.

Leggi il programma completo

Per gli studenti la partecipazione è gratuita

Info e Contatti:
Nunzia Bernardini nunzia.bernardini@unipi.it https://gutresearchgroup.med.unipi.it/

Allegati:

2024-07-04 13:00:00