PROT. n. 4554/16 del 21.12.2016
 
 
 


AVVISO DI PROCEDURA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO
DI PRESTAZIONE OCCASIONALE DI SUPPORTO ALLA RICERCA
 

IL DIRETTORE
 
VISTO  lo Statuto dell'Universit à di Pisa, emanato con D.R. n. 2711 del 27 febbraio 2012, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo 2012) ;
VISTO   il Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione la finanza e la contabilit à , emanato con D.R. 8 ottobre 2008, n. 13745 e successive modificazioni e integrazioni;
VISTO   l'art 2222 del cc relativo alla disciplina del lavoro autonomo;
VISTO   l'art 7 comma 6 del D.Lgs. 165/2001;
VISTO   il Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni non dipendenti dell'Università di Pisa emanato con D.R. 29 maggio 2009, n 7967;
VISTO   l’avviso di fabbisogno n. 529 del 27/10/2016 per reperire una unit à di personale da inserire nel Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, al quale non ha risposto alcun dipendente dell’Ateneo;
VISTO   i fondi 429999_2016_R_IST_CDRSPEZIA_2016_SALVATORI c ui è titolare la Prof.ssa Enrica Salvatori;
VISTO   la previsione di attuazione del progetto “ La Chiesa di S. Michele di Pegazzano (SP): studio storico archeologico su un insediamento religioso spezzino da valorizzare all’interno del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere;
CONSIDERATO   di dover provvedere a reclutare una professionalità specifica presso la struttura suddetta con la tempistica sopraindicata, mediante procedura comparativa per curricula che consenta di individuare un soggetto qualificato per l’attribuzione di un incarico di supporto alla ricerca mediante  mediante rilievo 2D e 3D e studio fotogrammetrico; la prestazione sarà della durata di 5 mesi e sarà svolta presso il domicilio del collaboratore e presso il Dipartimento;
RAVVISATA PERTANTO   la necessità di attivare un contratto di prestazione occasionale per l'attività di cui sopra;

RENDE NOTO
Articolo 1
Presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere è disponibile un incarico finalizzato al supporto alla ricerca nell’ambito del progetto “ La Chiesa di S. Michele di Pegazzano (SP): studio storico archeologico su un insediamento religioso spezzino da valorizzare ; in particolare l’attività avrà ad oggetto:
supporto alla ricerca mediante mediante rilievo 2D e 3D e studio fotogrammetrico;
Il prestatore che risulter à idoneo avrà un incarico di 5 mesi a decorrere dalla data di stipula e prevede un corrispettivo di Euro 3.900,00 al lordo di ritenute fiscali, previdenziali e assistenziali a carico del prestatore; l’incarico verrà formalizzato con la stipula di apposito contratto.
Articolo 2
Per la partecipazione alla selezione costituiscono requisiti essenziali:
- laurea in Storia Antica con tesi in Archeologia Medievale legata al territorio Lunigianese .
Verrà valutata positivamente il possesso del titolo di Diploma di specializzazione in Beni archeologici (indirizzo in archeologia tardoantica e medievale), l’esperienza pluriennale in survey, assistenza e scavo archeologico in siti di ambito ligure (con particolare attenzione al comprensorio della provincia spezzina), l’esperienza in conduzione di scavi archeologici in siti ecclesiastici e monastici in Liguria, l’esperienza nel rilievo architettonico di edifici ecclesiastici, civili e militari di ambito medievale e postmedievale, la competenza pluriennale in rilievo archeologico strumentale e fotogrammetrico 2D/3D.
Il mancato possesso dei requisiti ovvero la mancata dichiarazione degli stessi comporterà l’esclusione del candidato dalla selezione.

Articolo 3

Gli interessati devono inviare la propria richiesta, secondo l'allegato fac-simile di domanda, entro il giorno 2 gennaio 2017  in busta chiusa con sopra indicato supporto alla ricerca mediante mediante rilievo 2D e 3D e studio fotogrammetrico ; pena esclusione dalla procedura, con una delle seguenti modalità:
v   tramite raccomandata a/r indirizzata all' Università di Pisa – Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Via Trieste n. 40, 56126 Pisa. Si precisa che, ai fini del rispetto del termine di presentazione delle domande sopra specificato non far à fede il timbro postale di spedizione, ma la data di protocollazione in entrata dell’ufficio protocollo del dipartimento;
v   tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo cfds@pec.unipi.it
. Nel caso di invio tramite PEC nell’oggetto dovrà essere riportata la dizione “supporto alla ricerca mediante mediante rilievo 2D e 3D e studio fotogrammetrico”. Si precisa che, ai fini del rispetto del termine di presentazione delle domande sopra specificato, non farà fede la data di invio, ma la data di ricezione dell’ufficio protocollo del Dipartimento.
Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegato:
·   curriculum vitae con l’indicazione dei titoli culturali e professionali richiesti dall’avviso (mod. 1),
·   copia fotostatica di un documento di identità,
·   autocertificazione dei titoli dichiarati (mod. 2)

Articolo 4

La scelta dei soggetti da incaricare tra coloro che abbiano presentato la candidatura nei termini sarà operata da una commissione tecnica composta dal Direttore del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e dalla Prof.ssa Enrica Salvatori. La commissione nella comparazione dei curricula si atterrà ai seguenti criteri: valutazione del titolo di studio ed delle conoscenze di cui all’art. 2 del presente avviso.
La commissione provvederà a redigere apposito verbale.
L’esame comparativo può essere integrato, qualora ritenuto necessario da eventuale colloquio conoscitivo (l’eventuale convocazione avverrà tempestivamente per telefono o e-mail).
La commissione provvederà a redigere apposito verbale da cui risulti il soggetto idoneo.
Articolo 5
Sulla base del verbale redatto dalla commissione mista di cui all’art. 4, il Direttore del Dipartimento provvederà al conferimento dell’incarico al soggetto ritenuto comparativamente pi ù idoneo e alla stipulazione del contratto. L’efficacia e l’esecuzione del contratto sono condizionate all’esito positivo del procedimento di controllo preventivo di legittimità da parte della Corte di Conti (apposizione visto o silenzio assenso).
Articolo 6
Ai sensi del D.lgs. 196/2003, i dati forniti dai candidati saranno trattati per le finalità di gestione della presente procedura comparativa e, nel caso di conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti la gestione del rapporto.
Articolo 7
Il presente avviso sarà affisso all’albo del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e pubblicato sul sito web dell'Ateneo.

  Il Direttore del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere
                  Prof. Pierluigi Barrotta

mod. 1

FAC-SIMILE DOMANDA
 

Al Direttore del Civiltà e Forme del Sapere

Via Trieste n. 40
56126 Pisa

 

Il/La sottoscritt_ ____________________________________________________________________

nat_. a ___________________________________________ (Prov. di ___________) il ___________

codice fiscale ______________________ e residente a ____________________________________

(Prov. di _______________) C.A.P _______ Via __________________________________ n° _____

recapito telefonico _______________________ e-mail ____________________________________


 
chiede

 

di partecipare alla procedura prot n. _________ del _____________ finalizzata al conferimento di un incarico occasionale avente come oggetto:
 
supporto alla ricerca mediante documentazione scavo archeologico in contesti ecclesiastici e analisi archeologica con metodologia scientifica di porzioni dell’area absidale e di un campione dell’adiacente sacrestia ;
 

Autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi della D.Lgs 196/2003.
 

Allega curriculum vitae , redatto in italiano, datato e sottoscritto, con l’indicazione dei titoli culturali e professionali posseduti, nonché copia fotostatica di un documento di identità e di codice fiscale e la dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto notorio (mod. 2).
 
Dichiara di esser consapevole che la presente non costituisce istanza volta a partecipare ad una selezione nell'ambito di una procedura di concorso pubblico e che non è in alcun modo configurabile il diritto a stipulare un contratto di prestazione occasionale con il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere.
 

Data _____________   ______________________________
 firma


mod. 2

 
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
(art.46 del D.P.R. 445/2000)
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETÀ
(art.47 del D.P.R. 445/2000)

 
COGNOME ____________________________________________________________________
NOME ____________________________________________________________________
LUOGO E DATA DI NASCITA ____________________________________________________________________
CODICE FISCALE_____________________________________________________________
PASSAPORTO (Solo per gli stranieri)_____________________________________________________________
 


sotto la propria responsabilità , consapevole che la falsità in atti e le dichiarazioni mendaci indicate nell’art.76 del D.P.R. 445/2000 sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia,
 
DICHIARA
 

- che tutti i titoli, i certificati e le pubblicazioni allegati sono conformi all’originale;
- di essere in possesso dei seguenti titoli e attestati:
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 

  Il sottoscritto, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, dà il consenso al trattamento dei propri dati per l’esecuzione di tutte le operazioni connesse all’espletamento del concorso, all’eventuale stipula del contratto e a fini statistici.
 

Data _____________   ______________________________
 firma


Ultimo aggionamento documento: 21-Dec-2016