Direzione del Personale
Dirigente: Dott. Ascenzo Farenti

    Unità Gestione  del trattamento giuridico ed economico delle cococo
   Responsabile: Dott.ssa Samanta Landucci/dp
Prot n 63775 del 29/12/2016
Pubblicato il: 30/12/2016
Scadenza: 13/1/2017

 
 
AVVISO DI PROCEDURA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO
PER COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA
PRESSO IL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT
 

IL DIRETTORE GENERALE

 
VISTO:   lo Statuto dell'Università di Pisa, emanato con D.R. 27 Febbraio 2012, n. 2711;
VISTO:   il Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione la finanza e la contabilità, emanato con D.R. 22 dicembre 2015, n. 49150;
VISTO:    l’art 2222 del cc relativo alla disciplina del lavoro autonomo;
VISTO:   l'art 7, comma 6 del D.Lgs. n. 165/01;
VISTO:   l’art. 17, comma 30, del D.L. n. 78/09 convertito in Legge n. 102/09;
VISTO:   il Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni non dipendenti dell'Università di Pisa emanato con D.R. 29 maggio 2009, n 7967;
VIST A:   la delibera n. 104 dell’8/06/2016 del Consiglio del DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT con il quale viene autorizzata l’attivazione della procedura comparativa per l’attribuzione di un incarico di supporto alla didattica per l'insegnamento di Diritto commerciale (ECO), per l’a.a. 2016/2017;
VISTO:   l’ interpello interno n. 583/2016 del 23/11/2016 per reperire una unità di personale da inserire nel DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT al quale non ha risposto alcun dipendente dell’Ateneo;
DATO ATTO che:  detta struttura ravvisa la necessità di attivare un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per l'attività di cui sopra;
DATO ATTO che detta richiesta è conforme a quanto disciplinato dal regolamento per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni non dipendenti dell’Università di Pisa;
DATO ATTO altresì  che quanto disposto con il presente provvedimento non riguarda il merito dell’attivazione del contratto che rientra nella responsabilità propria del Responsabile della Struttura proponente, il quale è tenuto al rispetto delle disposizioni impartite dalla Direzione generale , in ossequio alle disposizioni di legge e a quelle regolamentari di ateneo;
CONSIDERATO che la spesa derivante dall’attivazione del contratto di collaborazione coordinata e continuativa troverà copertura finanziaria sui fondi di Ateneo “Interventi per gli studenti”, cod. budget 439999_2016_Fondo_Supporto_didattica_2016 del bilancio previsionale di Ateneo, (così come risulta dal provvedimento sopra citato);
RAVVISATA PERTANTO la necessità di dar corso alla procedura finalizzata all’attivazione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per l'attività di cui sopra;
 

RENDE NOTO

 

Articolo 1 - Oggetto del bando
Presso il DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT  è disponibile un incarico di supporto alla didattica per l'insegnamento di Diritto commerciale (ECO), per l’a.a. 2016/2017.
Il collaboratore che risulterà idoneo avrà un incarico per il periodo gennaio – settembre 2017 ( con un impegno orario valutato in 50 ore da svolgersi secondo il calendario didattico del corso) per un compenso lordo prestatore di euro 930,00.

  La prestazione sarà svolta presso la sede del DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT senza vincolo di subordinazione; il collaboratore è obbligato al conseguimento del risultato oggetto del contratto.

 
 

Articolo 2 – Requisiti essenziali per l’ammissione

Costituiscono requisiti essenziali per la partecipazione alla procedura:

-   laurea magistrale in Giurisprudenza o in Economia (appartenenti alle classi di laurea LMG/01 Giurisprudenza o LM -77 Scienze economico-aziendali) o lauree specialistiche o vecchio ordinamento equiparate ai sensi del Decreto Interministeriale 9 Luglio 2009;

-   esperienza di studio e ricerca nell’ambito del settore scientifico disciplinare IUS/04.

Il mancato possesso dei requisiti ovvero la mancata dichiarazione degli stessi comporterà l’esclusione del candidato dalla selezione.

 

Articolo 3 – Domanda di partecipazione e relativi allegati

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta secondo lo schema allegato al presente avviso (mod. 1), alla quale dovranno essere allegati : 

·   Curriculum vitae che dovrà contenere , oltre all’indicazione dei percorsi formativi, l’elenc o delle attività ed esperienze professio nali svolte, il ruolo ricoperto, la denominazione dell’ente/azienda in cui lavora o ha lavorato, l’esatto periodo  di svolgimento delle attività (giorno di inizio e giorno di fine di ogni rapporto);

·   Copia fotostatica di un documento di identità e del codice fiscale;

·   Dichiarazione sostitutiva (mod 2) dalla quale dovrà risultare il possesso dei requisiti richiesti al precedente articolo 2.

Le dichiarazioni sopra indicate dovranno essere redatte in modo analitico e contenere tutti gli elementi che le rendano utilizzabili ai fini della procedura comparativa, affinchè la Commissione giudicatrice possa utilmente valutare i titoli ai quali si riferiscono.
 

Articolo 4 – Modalità e termini di presentazione

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere inviate entro il __________ , pena esclusione dalla procedura, con una delle seguenti modalità:
- tramite raccomandata a/r indirizzata all'Università di Pisa, Direzione del Personale, Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa;

- direttamente all'Ufficio Protocollo dell'Università di Pisa durante l'orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì: dalle ore 9,00 alle ore 13,00; martedì e giovedì: dalle ore 15,00 alle ore 17,00).

- tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.unipi.it
.
La data di invio delle domande è stabilita dal timbro postale (in caso di raccomandata), o dalla data del Pro tocollo generale di entrata dell’Università di Pisa o, nel caso di PEC, dalla data di invio.
 
Articolo 5 – Valutazione comparativa
La scelta dei soggetti da incaricare tra coloro che abbiano presentato la candidatura nei termini sarà operata da una commissione composta dal Responsabile della struttura richiedente (o un suo delegato), con funzioni di Presidente, il quale potrà farsi coadiuvare al massimo da due docenti competenti nella materia oggetto del bando; la Commissione sarà supportata da un funzionario appartenente alla Direzione del personale.
La commissione nella comparazione dei curricula si atterrà ai seguenti criteri: valutazione dei requisiti indicati al precedente articolo 2. 
L ’esame comparativo può essere integrato, qualora ritenuto necessario, da eventuale colloquio conoscitivo (l’eventuale convocazione avverrà tempestivamente per telefono o email).
La commissione provvederà   a redigere apposito verbale da cui risulterà il soggetto idoneo.
L’esito della procedura comparativa sarà pubblicato sul sito web dell’ateneo (
http://www.unipi.it/ateneo/bandi/cococo/index.htm
).
 
Articolo 6 - Conferimento incarico

Sulla base del verbale redatto dalla commissione di cui all’art. 5, il Responsabile della Struttura, dopo aver accertato che non sussistono cause di incompatibilità, provvederà al conferimento dell'incarico al soggetto ritenuto comparativamente più idoneo e alla successiva stipula del contratto. Nel caso in cui risulti vincitore un dipendente della Pubblica Amministrazione la sottoscrizione del contratto è subordinata alla presentazione del nulla osta da parte dell’Amministrazione di appartenenza.

 
 

Articolo 7 – Diritti e doveri

Le prestazioni richieste dal presente avviso verranno svolte dal collaboratore in piena autonomia, senza vincolo di subordinazione, né vincoli di orario, nel quadro comunque di un rapporto unitario, coordinato e continuativo, presso il DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT.
Il prestatore è obbligato al conseguimento dei risultati oggetto del contratto e risponderà di eventuali errori o negligenze connesse alla propria attività. Il regolare svolgimento della prestazione sarà verificato dalla Prof.ssa Lucia Calvosa, in qualità di docente di riferimento.
L'Università si impegna a fornire adeguate strutture di accoglienza e supporto alle attività del titolare del contratto presso il suddetto Dipartimento.

La copertura assicurativa contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi è assicurata dall’Ateneo.

 

Articolo 8 – Responsabile del procedimento

  Ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, il Responsabile del procedimento di cui al presente avviso è la Dott.ssa Samanta Landucci, Direzione del Personale, Lungarno Pacinotti, 44, 56126 Pisa .
 

Articolo 9 – Pubblicità procedura

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo ( http://www.unipi.it/ateneo/bandi/cococo/index.htm
).

 

Articolo 10 – Trattamento dati personali
  Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai candidati saranno trattati per le finalità di gestione della presente procedura comparativa e, nel caso di conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti la gestione del rapporto.
 
 

 

Il Direttore Generale
(Dott. Riccardo Grasso)

 

Mod. 1

 

All'Università di Pisa

Direzione del Personale
Unità Gestione del trattamento giuridico ed economico delle cococo
Lungarno Pacinotti n. 43
56126 Pisa

 
 

Il/La sottoscritt.....................................................................................................

Codice Fiscale .....................................
Recapito Telefonico .........................................., e-mail ...........................................

chiede
 
di partecipare alla procedura prot n. ____________ del _______________ finalizzata al conferimento di un incarico, presso il DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT, avente come oggetto di supporto alla didattica per l'insegnamento di Diritto commerciale (ECO), per l’a.a. 2016/2017.

 

  A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità, ai sensi dell’art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445:

 
- di essere nato a _______________________________________ il _______________;
 
- di essere residente a _____________________________________ (prov. _________)
 
CAP__________, via ______________________________________________________
 
- di essere cittadino/a _____________________________ *
 
 * In caso di cittadino/a extracomunitario:
ÿ  dichiara di essere in possesso dei documenti comprovanti il regolare soggiorno in Italia.
 

Dichiara di esser consapevole che la presente non costituisce istanza volta a partecipare ad una selezione nell'ambito di una procedura di concorso pubblico.
Dichiara altresì di essere consapevole che, in caso di attribuzione dell’incarico, il curriculum allegato alla presente domanda sarà pubblicato su sito dell’Ateneo ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 14/03/2016, n.33.
 

Autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003.
 

Il sottoscritto allega:

·   Curriculum vitae  redatto in italiano , datato e sottoscritto, contenente, oltre all’indicazione dei percorsi formativi, l’elencazione delle attività ed esperienze professionali svolte, il ruolo ricoperto, la denominazione dell’ente/azienda in cui lavora o ha lavorato, l’esatto periodo di svolgimento delle attività (giorno di inizio e giorno di fine di ogni rapporto);

·   Copia fotostatica di un documento di identità e di codice fiscale;

·   Dichiarazione sostitutiva di certificazione / atto notorio (Mod. 2).

 
 
Data………………………….. …..……………………………… ………..
( firma )


Mod. 2

 
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
(art.46 del D.P.R. 445/2000)
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETÀ
(art.47 del D.P.R. 445/2000)
 
 

COGNOME ____________________________________________________________ __________
NOME ________________________________________________________________ _________
LUOGO E DATA DI NASCITA ________________________________________________ ________
CODICE FISCALE___________________________________________
PASSAPORTO (Solo per gli stranieri)__________________________________________ ________
 

sotto la propria responsabilità, consapevole che la falsità in atti e le dichiarazioni mendaci indicate nell’art.76 del D.P.R. 445/2000 sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia,
 
DICHIARA
 

Ø   di essere in possesso di:

 
q   laurea triennale ex D.M. 509/99 o 270/04 in __________________________________________________________________ conseguita in data _______________ presso l’Università di _____________________________________ con voto __________________;
 
q   diploma di laurea ai sensi del vecchio ordinamento in ______________________________ _____________________________________conseguito in data ______________presso l’Università di ______________________________ con voto __________________;
 
q   laurea specialistica ex D.M. 509/99 e successive modificazioni ed integrazioni in __________________________________________________________________ conseguita in data _______________ presso l’Università di _____________________________________ con voto __________________;
 
q   laurea magistrale ex D.M. 270/04 in _________________________________________ _________________________conseguita in data _______________ presso l’Università di _______________________________________ con voto _____________;
 
q   titolo di studio estero ____________________________________________ conseguito in data _____________ presso l’Università di ______________________ _________________con voto __________________;
 
Ø   di essere in possesso dell’esperienza richiesta per l’accesso alla procedura (art. 2 del bando) come di seguito specificato (indicare il datore di lavoro, i periodi e l’attività svolta) ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 
                             Mod 2 /2
 

q   che tutti i titoli, i certificati e le pubblicazioni allegati sono conformi all’originale;
 
q   di essere in possesso di ulteriori titoli e attestati di seguito indicati:

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 
Il sottoscritto, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, dà il consenso al trattamento dei propri dati per l’esecuzione di tutte le operazioni connesse all’espletamento del concorso, all’eventuale stipula del contratto e a fini statistici.
 

 
Data………………………….. …..……………………………… ………..
( firma )


Ultimo aggionamento documento: 29-Dec-2016