Direzione del Personale
Dirigente: Dott. Ascenzo Farenti

    Unità Gestione  del trattamento giuridico ed economico delle cococo

Coordinatore: Dott. Luca Busico

   Responsabile: Dott.ssa Samanta Landucci/GV
Prot. n. 2774 del 19/01/2017
Pubblicato il: 20/01/2017
Scadenza: 30/01/2017

 
AVVISO DI PROCEDURA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO
PER COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA
PRESSO IL DIPARTIMENTO DI CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
 

IL DIRETTORE GENERALE

 
VISTO:   lo Statuto dell'Università di Pisa, emanato con D.R. 27 Febbraio 2012, n. 2711;
VISTO:   il Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione la finanza e la contabilità, emanato con D.R. 22 dicembre 2015, n. 49150;
VISTO:    l’art 2222 del cc relativo alla disciplina del lavoro autonomo;
VISTO:   l'art 7, comma 6 del D.Lgs. n. 165/01;
VISTO:   l’art. 17, comma 30, del D.L. n. 78/09 convertito in Legge n. 102/09;
VISTO: l’art. 1 comma 303, lett. A), della legge 232/2016;
VISTO:   il Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni non dipendenti dell'Università di Pisa emanato con D.R. 29 maggio 2009, n 7967;
VISTO:   il progetto Firb 2012- PROT.RBFR12ETL5 "Nanotubi di argilla per la progettazione di materiali intelligenti ecosostenibili”, allegato al presente avviso  , il cui responsabile scientifico è la dott.ssa Celia Duce; 
VISTO:   l’ interpello interno n. 602/2016 del 20/12/2016 per reperire una unità di personale da inserire nel DIPARTIMENTO DI CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE al quale non ha risposto alcun dipendente dell’Ateneo;
VISTA:   la disposizione n. 31/17, prot. n. 140 del 13/01/2017 del Direttore del con il quale considerato l’esito negativo dell’interpello interno viene autorizzata l’attivazione della procedura comparativa per l’attribuzione di un incarico di collaborazione nell’ambito del progetto sopra indicato;
DATO ATTO che: detta struttura ravvisa la necessità di attivare un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per l'attività di cui sopra;
DATO ATTO che detta richiesta è conforme a quanto disciplinato dal regolamento per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni non dipendenti dell’Università di Pisa;
DATO ATTO altresì  che quanto disposto con il presente provvedimento non riguarda il merito dell’attivazione del contratto che rientra nella responsabilità propria del Responsabile della Struttura proponente, il quale è tenuto al rispetto delle disposizioni impartite dalla Direzione generale, in ossequio alle disposizioni di legge e a quelle regolamentari di ateneo;
CONSIDERATO che la spesa derivante dall’attivazione del contratto di collaborazione coordinata e continuativa troverà copertura finanziaria sui fondi ministeriali Firb 2012- PROT.RBFR12ETL5, del bilancio previsionale di Ateneo, anno 2017 (così come risulta dalla disposizione sopra citata);
RAVVISATA PERTANTO la necessità di dar corso alla procedura finalizzata all’attivazione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per l'attività di cui sopra;
 

RENDE NOTO

 

Articolo 1 - Oggetto del bando
Presso il DIPARTIMENTO DI CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE è disponibile un incarico finalizzato alla realizzazione del progetto allegato ; in particolare l'attività avrà ad oggetto il supporto alla ricerca per la caratterizzazione chimico fisica e calorimetrica di materiali ecosostenibili a base di nanotubi di argilla.
Il collaboratore che risulterà idoneo avrà un incarico di 4 mesi per un compenso lordo prestatore di euro 6.106,70 .

  La prestazione sarà svolta presso la sede del DIPARTIMENTO DI   senza vincolo di subordinazione; il collaboratore è obbligato al conseguimento del risultato oggetto del contratto.

 

Articolo 2 – Requisiti essenziali per l’ammissione

Costituiscono requisiti essenziali per la partecipazione alla procedura:

-   Laurea V.O. in Chimica, o laurea magistrale appartenente alla classe LM-54 (Scienze chimiche) o laurea specialistica appartenente alla classe 62/S (Scienze chimiche);

-  Possesso del dottorato in Chimica;

-   Pregressa attività di ricerca nel settore della caratterizzazione chimico fisica di nanomateriali;

-   Esperienza almeno triennale di analisi condotte con tecniche calorimetriche (ITC, DSC), termogravimetriche, viscosimetriche, ATR-FTIR.

Il mancato possesso dei requisiti ovvero la mancata dichiarazione degli stessi comporterà l’esclusione del candidato dalla selezione.

 

Articolo 3 – Domanda di partecipazione e relativi allegati

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta secondo lo schema allegato al presente avviso (mod. 1), alla quale dovranno essere allegati: 

·   Curriculum vitae che dovrà contenere , oltre all’indicazione dei percorsi formativi, l’elenc o delle attività ed esperienze professio nali svolte, il ruolo ricoperto, la denominazione dell’ente/azienda in cui lavora o ha lavorato, l’esatto periodo  di svolgimento delle attività (giorno di inizio e giorno di fine di ogni rapporto);

·   Copia fotostatica di un documento di identità e del codice fiscale;

·   Dichiarazione sostitutiva (mod 2) dalla quale dovrà risultare il possesso dei requisiti richiesti al precedente articolo 2.

Le dichiarazioni sopra indicate , dovranno essere redatte in modo analitico e contenere tutti gli elementi che le rendano utilizzabili ai fini della procedura comparativa, affinchè la Commissione giudicatrice possa utilmente valutare i titoli ai quali si riferiscono.
 

Articolo 4 – Modalità e termini di presentazione

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere inviate entro il 30/01/2017, pena esclusione dalla procedura, con una delle seguenti modalità:
- tramite raccomandata a/r indirizzata all'Università di Pisa, Direzione del Personale, Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa;

- direttamente all'Ufficio Protocollo dell'Università di Pisa durante l'orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì: dalle ore 9,00 alle ore 13,00; martedì e giovedì: dalle ore 15,00 alle ore 17,00).

- tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.unipi.it
.
La data di invio delle domande è stabilita dal timbro postale (in caso di raccomandata), o dalla data del Pro tocollo generale di entrata dell’Università di Pisa o, nel caso di PEC, dalla data di invio.
 
Articolo 5 – Valutazione comparativa
La scelta dei soggetti da incaricare tra coloro che abbiano presentato la candidatura nei termini sarà operata da una commissione composta dal Responsabile della struttura richiedente (o un suo delegato), con funzioni di Presidente, il quale potrà farsi coadiuvare al massimo da due docenti competenti nella materia oggetto del bando; la Commissione sarà supportata da un funzionario appartenente alla Direzione del personale.
La commissione nella comparazione dei curricula si atterrà ai seguenti criteri: valutazione dei requisiti indicati al precedente articolo 2. 
L ’esame comparativo può essere integrato, qualora ritenuto necessario, da eventuale colloquio conoscitivo (l’eventuale convocazione avverrà tempestivamente per telefono o email).
La commissione provvederà   a redigere apposito verbale da cui risulterà il soggetto idoneo.
L’esito della procedura comparativa sarà pubblicato sul sito web dell’ateneo (
http://www.unipi.it/ateneo/bandi/cococo/index.htm
).
 
Articolo 6 - Conferimento incarico

Sulla base del verbale redatto dalla commissione di cui all’art. 5, il Responsabile della Struttura, dopo aver accertato che non sussistono cause di incompatibilità, provvederà al conferimento dell'incarico al soggetto ritenuto comparativamente più idoneo e alla successiva stipula del contratto. Nel caso in cui risulti vincitore un dipendente della Pubblica Amministrazione la sottoscrizione del contratto è subordinata alla presentazione del nulla osta da parte dell’Amministrazione di appartenenza.

 

Articolo 7 – Diritti e doveri

Le prestazioni richieste dal presente avviso verranno svolte dal collaboratore in piena autonomia, senza vincolo di subordinazione, né vincoli di orario, nel quadro comunque di un rapporto unitario, coordinato e continuativo, presso il DIPARTIMENTO DI CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE.
Il prestatore è obbligato al conseguimento dei risultati oggetto del contratto e risponderà di eventuali errori o negligenze connesse alla propria attività. Il regolare svolgimento della prestazione sarà verificato dalla Dott.ssa Celia Duce, in qualità di responsabile del progetto.
L'Università si impegna a fornire adeguate strutture di accoglienza e supporto alle attività del titolare del contratto presso il suddetto Dipartimento.

La copertura assicurativa contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi è assicurata dall’Ateneo.

 

Articolo 8 – Responsabile del procedimento

  Ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, il Responsabile del procedimento di cui al presente avviso è la Dott.ssa Samanta Landucci, Direzione del Personale, Lungarno Pacinotti, 44, 56126 Pisa .
 

Articolo 9 – Pubblicità procedura

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito web dell'Ateneo ( http://www.unipi.it/ateneo/bandi/cococo/index.htm
).

 

Articolo 10 – Trattamento dati personali
  Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai candidati saranno trattati per le finalità di gestione della presente procedura comparativa e, nel caso di conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti la gestione del rapporto.
 
 

 

Il Direttore Generale
(Dott. Riccardo Grasso)

 

PROGRAMMA DI RICERCA (Abstract Progetto)
 
II progetto di ricerca coinvolge tre Unità di Ricerca (UR) e, in particolare, le UR dell'Università di Palermo (URPA), dell'Università di Pisa (URPI) e della Scuola Normale Superiore di Pisa (URS).

Le competenze dei componenti tutte le UR sono complementari tra di loro e garantiscono il pieno svolgimento del programma di ricerca. L'URS svolgerà la sua attività presso il Centro per la Chimica e la Cosmologia Computazionale, un nuovo gruppo di ricerca trans- disciplinare della Scuola Normale di Pisa la cui missione è quella di collegare aspetti comuni nella chimica teorica e cosmologia. Il ruolo della URS in questo progetto è quello di proporre modelli computazionali che descrivano il comportamento di materiali a base di allosite e una loro visualizzazione 3D.

L'URPI ha competenze riconosciute a livello internazionale nel campo della calorimetria e analisi termica, nell'ambito di tecniche di imaging, nello sviluppo di dispositivi innovativi a microonde e nelle metodologie di sintesi di nanoparticelle metalliche e magnetiche. Le competenze e le apparecchiature dei componenti TURPI saranno messe a disposizione per lo studio sperimentale dei nuovi nanomateriali a base di allosite.
L'URPA ha competenze, documentate dai lavori pubblicati su riviste ISI, nel campo della caratterizzazione sperimentale della struttura e dell'energetica di sistemi supramolecolari, di metodi della chimica quantlstica e dinamica molecolare applicati a problematiche chimico- fìsiche e di chimica analitica ambientale con particolare riguardo alla speciazione di leganti di interesse biologico e ambientale e alla formazione di specie complesse con ioni metallici. Le specificità dell'URPA ben si integrano con le competenze delle altre UR permettendo di elaborare un progetto ben articolato.
Le collaborazioni con istituzioni straniere leader in specifici settori costituiscono un'importante occasione di crescita scientifica dei giovani ricercatori italiani che partecipano al progetto ma soprattutto una grossa opportunità di crescita presso laboratori di Istituzioni di Ricerca Straniere.
L'obiettivo del progetto di ricerca è la progettazione, preparazione e caratterizzazione sia sperimentale sia computazionale di green materials a base di nanoargille tubulari cave. La possibilità della visualizzazione 3D dei risultati computazionali costituisce un forte elemento di novità che conferisce un obiettivo ancor più ambizioso al progetto. Lo studio che sarà svolge è di ricerca di base che tuttavia è proiettato verso soluzioni con diversi potenziali risvolti applicativi.
Questo progetto di ricerca prevede la preparazione e caratterizzazione sia sperimentale che computazionale di green materials a base di nanoargille di forma tubolare cava.
Il progetto ricade nell'ambito della innovazione nanotecnologica prevista da Horizon 2020 e prevede lo sviluppo di materiali ecosostenibili e ad alto contenuto tecnologico, con possibili impieghi in molteplici settori (biomedico, ambientale, Beni Culturali, bio-packaging). Questi obiettivi potranno essere raggiunti mediante l'impiego di materiali ampiamente disponibili, a basso costo ed ecologici quali i nanotubi di argilla combinati con biopolimeri e/o biotensioattivi come agenti funzionaiizzanti.
Le caratteristiche dell'allosite la rendono competitiva nei confronti dei nanotubi di carbonio che nonostante il largo interesse applicativo presentano svantaggi quali scarsa solubilità in acqua, tossicità ed elevato costo.
Gli obiettivi del programma di ricerca sono sintetizzabili in tre Work-Packages relativi alla stabilizzazione di dispersioni acquose di allosite, preparazione di materiali intelligenti e sviluppo di modelli computazionali e loro rappresentazione 3D.
L'ottenimento dispersioni stabili di allosite in mezzo acquoso ed il controllo della stabilità colloidale é il punto di partenza per l'ottenimento dei materiali funzionalizzati sia in fase acquosa che in fase solida e gel.
Saranno provate diverse strategie di stabilizzazione colloidale dei nanotubi di allosite in acqua sia mediante funzionalizzazione con biopolimeri o biotensioattivi sia utilizzando metodologie alternative per il processo di dispersione impiegando microonde e ultrasonicazione. Le dispersioni preparate saranno studiate mediante differenti metodologie per delineare il quadro strutturale ed energetico che descrive questi sistemi. L'impiego delle tecniche computazionali fornirà gli strumenti utili alla comprenzione dei fenomeni su scala atomica. Sono previsti anche stages di giovani ricercatori all'estero per l'uso di large facilities e nuove tecniche di caratterizzazione presso centri di eccellenza.
Successivamente saranno preparati alcuni materiali basati sul caricamento dei nanotubi con nanoparticelle metalliche per applicazioni come antimicrobici e antibatterici e materiali magnetici per il rilascio di farmaci.
Un'altra classe di materiali studiati sarà quella costituita da films compositi di biopolimeri con nanotubi opportunamente caricati con antiossidanti, fungicidi e battericidi per conferire al film proprietà self-healing. Questi materiali saranno preparati mediante casting a partire dalle dispersioni stabili e poi saranno studiati al fine di valutarne proprietà di interesse tecnologico.
I nuovi gels-beads ibridi saranno preparati e studiati per la rimozione di metalli pesanti da matrici acquose contaminate o per la loro concenti-azione al fine di definire nuove metodiche analitiche per le analisi in tracce.

Relativamente allo studio di questi materiali, le tecniche di simulazione di dinamica classica affiancheranno le tecniche di indagine sperimentali per una completa descrizione delle correlazioni struttura-proprietà.
Sono coinvolte tre unità di ricerca con competenze e disponibilità di apparecchiature complementari. Inoltre, é prevista la collaborazione con istituzioni straniere leader nel settore specifico, pertanto costituisce un'importante occasione di crescita e importazione di competenze dei giovani ricercatori italiani che parteciperanno al progetto.



Mod. 1

 

All'Università di Pisa

Direzione del Personale
Unità Gestione del trattamento giuridico ed economico delle cococo
Lungarno Pacinotti n. 43
56126 Pisa

 
 

Il/La sottoscritt.....................................................................................................

Codice Fiscale .....................................
Recapito Telefonico .........................................., e-mail ...........................................

chiede
 
di partecipare alla procedura prot n………….……. del…………………..finalizzata al conferimento di un incarico, presso il DIPARTIMENTO DI CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE, avente come oggetto il supporto alla ricerca per la caratterizzazione chimico fisica e calorimetrica di materiali ecosostenibili a base di nanotubi di argilla.
 

 

  A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità, ai sensi dell’art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445:

 
- di essere nato a _______________________________________ il _______________;
 
- di essere residente a _____________________________________ (prov. _________)
 
CAP__________, via ______________________________________________________
 
- di essere cittadino/a _____________________________ *
 
 * In caso di cittadino/a extracomunitario:
ÿ  dichiara di essere in possesso dei documenti comprovanti il regolare soggiorno in Italia.
 

Dichiara di esser consapevole che la presente non costituisce istanza volta a partecipare ad una selezione nell'ambito di una procedura di concorso pubblico.
Dichiara altresì di essere consapevole che, in caso di attribuzione dell’incarico, il curriculum allegato alla presente domanda sarà pubblicato su sito dell’Ateneo ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 14/03/2016, n.33.
 

Autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003.
 

Il sottoscritto allega:

·   Curriculum vitae  redatto in italiano , datato e sottoscritto, contenente, oltre all’indicazione dei percorsi formativi, l’elencazione delle attività ed esperienze professionali svolte, il ruolo ricoperto, la denominazione dell’ente/azienda in cui lavora o ha lavorato, l’esatto periodo di svolgimento delle attività (giorno di inizio e giorno di fine di ogni rapporto);

·   Copia fotostatica di un documento di identità e di codice fiscale;

·   Dichiarazione sostitutiva di certificazione / atto notorio (Mod. 2).

 
 
Data………………………….. …..……………………………… ………..
( firma )


Mod. 2

 
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
(art.46 del D.P.R. 445/2000)
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETÀ
(art.47 del D.P.R. 445/2000)
 
 

COGNOME ____________________________________________________________ __________
NOME ________________________________________________________________ _________
LUOGO E DATA DI NASCITA ________________________________________________ ________
CODICE FISCALE___________________________________________
PASSAPORTO (Solo per gli stranieri)__________________________________________ ________
 

sotto la propria responsabilità, consapevole che la falsità in atti e le dichiarazioni mendaci indicate nell’art.76 del D.P.R. 445/2000 sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia,
 
DICHIARA
 

Ø   di essere in possesso di:

 
q   laurea triennale ex D.M. 509/99 o 270/04 in __________________________________________________________________ conseguita in data _______________ presso l’Università di _____________________________________ con voto __________________;
 
q   diploma di laurea ai sensi del vecchio ordinamento in ______________________________ _____________________________________conseguito in data ______________presso l’Università di ______________________________ con voto __________________;
 
q   laurea specialistica ex D.M. 509/99 e successive modificazioni ed integrazioni in __________________________________________________________________ conseguita in data _______________ presso l’Università di _____________________________________ con voto __________________;
 
q   laurea magistrale ex D.M. 270/04 in _________________________________________ _________________________conseguita in data _______________ presso l’Università di _______________________________________ con voto _____________;
 
q   titolo di studio estero ____________________________________________ conseguito in data _____________ presso l’Università di ______________________ _________________con voto __________________;
 
Ø   di essere in possesso dell’esperienza richiesta per l’accesso alla procedura (art. 2 del bando) come di seguito specificato (indicare il datore di lavoro, i periodi e l’attività svolta) ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 
                             Mod 2 /2
 

q   che tutti i titoli, i certificati e le pubblicazioni allegati sono conformi all’originale;
 
q   di essere in possesso di ulteriori titoli e attestati di seguito indicati:

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 
Il sottoscritto, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, dà il consenso al trattamento dei propri dati per l’esecuzione di tutte le operazioni connesse all’espletamento del concorso, all’eventuale stipula del contratto e a fini statistici.
 

 
Data………………………….. …..……………………………… ………..
( firma )


Ultimo aggionamento documento: 19-Jan-2017